REPUBBLICA ITALIANA
NOTE LEGALI LEGATE ALL'UTILIZZO E AL FUNZIONAMENTO DEL SITO INTERNET
www.iridenews.it dell'azienda L'IRIDE NEWS
TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO
PREMESSE ED ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Le presenti condizioni generali di contratto (d'ora in avanti anche Condizioni Generali) regolano l'offerta da parte di L'IRIDE NEWS di prodotti su www.iridenews.it (d'ora in avanti anche Sito). Le Condizioni Generali dovranno essere accettate dall'Utente all'atto della registrazione al Sito, al fine di poter fruire delle offerte ivi formulate e di procedere all'acquisto di prodotti e servizi. L'IRIDE NEWS si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento in tutto o in parte le Condizioni Generali, notificandolo agli Utenti tramite il Sito con preavviso di almeno 30 giorni, qualora siano variate le modalità di fruizione dei prodotti e servizi offerti. Gli utenti sono pertanto tenuti a consultare periodicamente questa pagina, in modo da essere sempre informati circa le condizioni applicate. Resta inteso l'utilizzo del Sito successivo a tali modifiche comporta la tacita accettazione delle medesime.
 
TITOLARITA' DEL SITO E TIPOLOGIA DELLE OFFERTE
Il Sito è di proprietà di L'IRIDE NEWS, con sede legale in Corso della Repubblica, 9 27029 - Vigevano (PV) , Italia, C.F. DROPLA82S57L872V - P.IVA 02643610187 . La denominazione L'IRIDE NEWS è un marchio registrato da L'IRIDE NEWS. I prodotti e servizi presenti sul Sito sono rivenduti da L'IRIDE NEWS direttamente, anche sotto forma di Vendita Diretta o da partner commerciali (d'ora in avanti anche Partner) di L'IRIDE NEWS. Qualora non diversamente specificato nella pagina di dettaglio del bene, deve intendersi che i prodotti sono venduti direttamente da L'IRIDE NEWS. Viceversa, in caso di vendita di prodotti e servizi da parte di un Partner, L'IRIDE NEWS offre un servizio di mera intermediazione (d'ora in avanti anche Vendita Intermediata) e opera in nome e per conto del Partner, rimanendo a tutti gli effetti estraneo al rapporto, e dunque ai contratti di vendita stipulati tra l'Utente ed il Partner stesso. I prodotti e servizi possono essere venduti sia tramite catalogo permanente, sia attraverso formule di flash-deal ovvero promozioni che prevedono una disponibilità dei prodotti soggetta a limiti quantitativi e/o di tempo. A seguito di una transazione di acquisto, L'IRIDE NEWS rilascerà all'Utente una conferma d'ordine e l'indicazione, in caso di Vendita Intermediata, dell'eventuale Partner che provvederà a spedire la merce o a erogare il Servizio.
 
REGISTRAZIONE AL SITO INTERNET
La navigazione e la fruizione dei servizi offerti all'interno del Sito sono rese accessibili previa procedura di registrazione. La registrazione è gratuita. Gli utenti che si registreranno al Sito dovranno fornire alcuni dati personali (al solo scopo di fatturazione e spedizione) e seguire tutti i passaggi dalla procedura (d'ora in avanti anche Registrazione Completa). Al momento della registrazione Completa sarà richiesto all'Utente di scegliere uno Username/Email e una Password, che l'utente si impegna a non cedere neanche temporaneamente a terzi ed a conservare con la dovuta cura, diligenza, e segretezza sotto propria responsabilità, costituendo tali credenziali i soli mezzi per identificare l'Utente e per validare i suoi accessi alle offerte. L'Utente pertanto è informato che tutti gli atti compiuti mediante l'utilizzo delle dette credenziali, saranno a lui attribuiti ed avranno efficacia vincolante nei suoi confronti. L'Utente è tenuto ad informare immediatamente L'IRIDE NEWS di qualsiasi utilizzo non autorizzato o improprio delle sue credenziali di accesso ovvero a segnalare eventuali violazioni da parte di terzi. Qualora L'IRIDE NEWS riscontri delle violazioni potrà a propria discrezione inibirne l'accesso, cancellare definitivamente le informazioni in esso contenute ovvero rifiutare l'apertura di nuovi Account da parte del medesimo Utente. In qualsiasi momento l'Utente potrà aggiornare e/o modificare o richiedere la cancellazione delle informazioni rilasciate durante la Registrazione. In caso di richiesta di cancellazione tuttavia L'IRIDE NEWS potrà temporaneamente mantenere, in tutto o in parte, tali informazioni, al solo di fine di dare esecuzione agli acquisti eventualmente effettuati e/o poter concludere le procedure contabili e fiscali. La Registrazione Completa è necessaria per procedere all'acquisto dei prodotti e servizi e per accedere alle informazioni di riepilogo relative alle attività compiute dall'Utente sul sito (anche Account). È inoltre consentita una Registrazione Parziale al Sito (d'ora in avanti anche Registrazione Parziale), tramite l'inserimento del solo indirizzo email dell'utente. La Registrazione Parziale consente all'utente esclusivamente di ricevere la newsletter, e non anche di procedere all'acquisto di prodotti e/o servizi, o comunque di svolgere altre operazioni sul Sito.
 
CONDIZIONI DELL'OFFERTA
Oggetto delle offerte di L'IRIDE NEWS è l'acquisto di beni e servizi ai prezzi indicati sul Sito. L'IRIDE NEWS si riserva la facoltà di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal consumatore in conformità della propria politica commerciale. I prezzi sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Le spese di spedizione dei beni possono essere d'importo fisso oppure variabili, calcolate in base al peso, al numero degli articoli selezionati e/o all'indirizzo di destinazione della merce. Le spese di spedizione possono inoltre essere incluse nel prezzo di vendita di alcuni articoli e servizi o essere gratuite nel caso in cui l'importo totale dell'ordine sia superiore a un determinato valore o a seguito di una specifica promozione. L'Utente è comunque sempre informato dell'importo delle spese di spedizione prima di concludere la procedura di acquisto ed effettuare il pagamento. Le immagini a corredo delle schede informative di un prodotto, servizio o un'offerta possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire per colore, per struttura, per dimensione e oggetti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile pertanto alle reali caratteristiche di una singola offerta. La validità delle offerte potrebbe essere soggetta a limitazioni quantitative o temporali, esaurite le quali, potrebbero non essere più disponibili. La data di validità e/o il quantitativo disponibile delle offerte sono riportate sul Sito in modo tale da consentire all'Utente di prenderne conoscenza. L'IRIDE NEWS potrà modificare in qualsiasi momento e a propria discrezione la durata o il quantitativo di un'offerta, fermo restando che darà seguito agli ordini effettuati durante la vigenza di una determinata offerta. Un'offerta potrà essere pubblicata più volte nel tempo, anche a seguito di accordi con il Partner o fornitore della merce. In alcuni casi è possibile che la disponibilità di un bene termini in un momento successivo all'acquisto: in questi casi L'IRIDE NEWS, qualora ne ricorrano le condizioni, provvederà a rimborsare l'Utente. E' altresì possibile che per alcune offerte di beni non sia garantita una specifica variante e sarà richiesto all'Utente di specificare una o più preferenze al momento dell'acquisto: in tali circostanze l'Utente è consapevole che potrà ricevere una variante del prodotto differente rispetto a quella prescelta in fase di acquisto. Nel caso di vendite promozionali ovvero attraverso formule flash-deal (Offerta lampo) come sopra specificato, il prezzo pieno indicato nell'offerta (Prezzo Barrato) e rispetto al quale è calcolato lo sconto che L'IRIDE NEWS applica può corrispondere:
  • al prezzo di listino al pubblico indicato dal fornitore
  • ai risultati di rilevazioni di mercato
Le modalità di calcolo del Prezzo Barrato variano da prodotto a prodotto L'IRIDE NEWS potrà fornire anche un servizio di abbonamento giornaliero,settimanale,mensile,annuale (Servizio In Abbonamento), ossia in modalità continuativa e a seguito di richiesta di attivazione del servizio da parte dell'Utente e fino al momento in cui l'Utente non richieda la disattivazione. Il servizio prevede, a fronte del pagamento da parte dell'Utente di un corrispettivo indicato sul Sito, la fornitura e la relativa consegna di servizi e/o di prodotti selezionati da L'IRIDE NEWS a sua totale discrezione fra quelli previsti in catalogo.
 
PROCEDURA DI ACQUISTO E MODALITA' DI PAGAMENTO
Preso atto delle condizioni dell'offerta, l'Utente potrà concludere l'acquisto seguendo la procedura sul Sito. Prima della finalizzazione dell'acquisto verrà visualizzato un riepilogo in cui sarà indicato il costo unitario del bene selezionato e il totale, in caso di acquisto di più quantità dello stesso articolo o di articoli diversi. Il costo di eventuali spese di spedizione, di consegna o postali può essere fisso oppure variabile, calcolato in base al peso della merce, al numero degli articoli selezionati e/o all'indirizzo di destinazione indicato dall'Utente durante il procedimento di acquisto. Le spese di spedizione possono inoltre essere incluse nel prezzo di vendita di alcuni articoli o essere gratuite nel caso in cui l'importo totale dell'ordine sia superiore a un determinato valore o a seguito di specifica promozione. L'Utente è comunque sempre informato dell'importo delle spese di spedizione prima di concludere la procedura di acquisto ed effettuare il pagamento. Una volta concluso l'acquisto, l'Utente dovrà procedere al pagamento, che verrà effettuato nei confronti di L'IRIDE NEWS, sia nel caso di Vendita Diretta che nel caso di Vendita Intermediata. Nel caso di Vendita Intermediata L'IRIDE NEWS riceverà il pagamento in nome e conto del Partner, rimanendo dunque sempre estranea al rapporto tra il Partner e l'Utente. Qualora non diversamente specificato nella pagina di dettaglio del bene, deve comunque intendersi che i prodotti sono venduti direttamente da L'IRIDE NEWS. A seguito del buon fine del pagamento, l'Utente riceverà una email di conferma contenente le informazioni relative all'offerta acquistata. L'email conterrà inoltre un rinvio alle presenti Condizioni Generali di contratto. La conferma conterrà un riepilogo dell'indirizzo di consegna e fatturazione. La spedizione della merce avviene nei tempi indicati nella conferma d'ordine. I tempi di consegna sono indicati anche prima di concludere la procedura di acquisto nel riepilogo del carrello o nella pagina del prodotto o servizio. Tali informazioni sono indicative e non rappresentano una data certa, in quanto non è sempre possibile prevedere eventuali ritardi dovuti al corriere incaricato della consegna al Cliente o altre cause dovute a terzi o forza maggiore non imputabili a L'IRIDE NEWS. In caso di offerte a tempo (flash-deal), la merce potrebbe essere spedita all'Utente successivamente alla scadenza della stessa. In assenza dell'email di conferma, l'acquisto non potrà intendersi validamente concluso. In tal caso, qualora l'importo del mancato acquisto dovesse essere erroneamente addebitato all'Utente, lo stesso sarà tenuto ad avvisare tempestivamente L'IRIDE NEWS, inviando una email a info@iridenews.it, al fine di consentire a L'IRIDE NEWS di verificare l'accaduto ed in caso di procedere al rimborso di quanto pagato. I metodi di pagamento accettati, se non diversamente specificato o concordato con l'Utente, sono: carta di credito e carte prepagate dei circuiti Visa, Mastercard, Maestro, Postepay, American Express, con account PayPal, Apple Pay e bonifico bancario. L'IRIDE NEWS potrà, in alcuni o tutti i casi e a propria totale discrezione, offrire la modalità di pagamento alternativa mezzo contrassegno (in contanti alla consegna della merce). L'addebito delle somme spettanti avviene, se non diversamente specificato nei termini dell'offerta, al momento della conferma del pagamento. Nel caso di bonifico bancario, al momento della conferma dell'ordine, saranno indicate le coordinate bancarie (IBAN), l'importo del bonifico ed il numero di ordine. Il pagamento mediante bonifico bancario dovrà avvenire entro i termini eventualmente indicati e comunque non oltre 2 giorni dalla conferma d'ordine, termine oltre il quale potrebbe non essere possibile garantire l'evasione della merce: in questo caso L'IRIDE NEWS provvederà a riaccreditare al mittente, senza costi aggiuntivi e mezzo bonifico bancario, l'eventuale pagamento ricevuto oltre i termini. Nel caso di Servizio In Abbonamento, l'Utente autorizza L'IRIDE NEWS a procedere all'addebito periodico del corrispettivo sulla carta di credito o prepagata. A tale riguardo, l'Utente dichiara e garantisce la disponibilità della somma necessaria al pagamento del corrispettivo. Qualora l'Utente si renda conto di aver fornito indicazioni errate e/o incomplete circa le sue generalità o l'indirizzo di spedizione della merce, è necessario che lo comunichi tempestivamente ed entro i termini di evasione degli ordinativi, inviando una mail all'indirizzo info@iridenews.it. In tutti i casi l'Utente è l'unico responsabile per l'eventuale indicazione di generalità o indirizzo di consegna errati e/o incompleti, con conseguente possibilità di perdita della somma pagata qualora la merce venga consegnata ad estranei.
 
SICUREZZA NELLE TRANSAZIONI
L'IRIDE NEWS è molto attenta alla sicurezza dei propri Utenti. L'IRIDE NEWS non tratta e non conserva i dati dei titoli di pagamento (p.e.: numeri delle carte di credito), i quali sono trattati e/o conservati dai relativi fornitori del servizio di pagamento (Gestpay di Banca Sella / Paypal). L'effettivo pagamento avviene infatti attraverso campi di inserimento dei dati di pagamento protetti e criptati, serviti direttamente dal servizio di pagamento. Solo a transazione avvenuta, il fornitore del servizio bancario comunica a L'IRIDE NEWS l'esito del pagamento, senza fornire alcuna informazione sensibile. Per tale ragione, L'IRIDE NEWS non ha alcun potere sull'eventuale rifiuto della carta di credito utilizzata per il pagamento. L'IRIDE NEWS non potrà pertanto essere ritenuta in alcun modo responsabile per conseguenze dirette o indirette derivanti dall'utilizzo della carta di credito da parte dell'utente per eseguire il pagamento dei prodotti e/o servizi acquistati. La navigazione su www.iridenews.it è protetta e criptata con certificato di sicurezza 128/256-bit Extended Validation SSL, rilasciato dal Provicer a seguito di un preciso e costante processo di verifica dell'autenticità delle informazioni anagrafiche della società e della titolarità del dominio. E' possibile altresì verificare l'autenticità del certificato e la sua titolarità cliccando nell'apposita sezione di protezione del browser in uso, generalmente a fianco della barra degli indirizzi, sul titolo della pagina o sulla barra di stato.
 
VOUCHER
L'IRIDE NEWS può emettere dei codici sconto (d'ora in avanti anche Voucher) che l'Utente potrà utilizzare all'atto dell'acquisto dei prodotti. I Voucher sono emessi in forma di codice alfanumerico ed il loro valore (in euro) è stabilito insindacabilmente ed a propria totale discrezione da L'IRIDE NEWS. Il Voucher potrà essere inserito dall'Utente nell'apposito campo Voucher al momento in cui procede all'inserimento dell'ordine. Il Voucher così inserito verrà decurtato automaticamente, e prima del pagamento, dall'importo totale dell'ordine escluse eventuali spese di spedizione. I voucher con sconto in percentuale non sono applicati a prodotti già in promozione. I Voucher sono generalmente fruibili dall'utente per un periodo di tempo limitato, esaurito il quale non saranno più utilizzabili. Il Voucher può essere soggetto ad un importo minimo di spesa sotto il quale l'utilizzo dello stesso non sarà possibile. Se non diversamente specificato, il Voucher è personale e legato all'Account dell'Utente e potrà essere utilizzato per un singolo acquisto, dopo il quale verrà automaticamente invalidato. I Voucher non sono cumulabili. I Voucher non potranno essere venduti, ceduti e/o trasferiti a terzi se non con l'espressa autorizzazione di L'IRIDE NEWS. L'IRIDE NEWS si riserva la facoltà di annullare qualsiasi Voucher precedentemente emesso, anche prima della scadenza, senza l'obbligo di doverne giustificare il motivo e senza il diritto ad indennità o risarcimento. L'IRIDE NEWS potrà altresì emettere Voucher a favore degli Utenti che inviteranno conoscenti, amici e familiari a visualizzare le offerte del Sito e a registrarsi sullo stesso. Per l'espletamento di tale procedura, il Sito prevede alcune funzionalità quali Consiglia ad un amico, Invia email di un offerta, Condividi su Facebook, Twitter, altri social network etc. Per ciascun nuovo invitato che acquista un'offerta entro un determinato periodo temporale, L'IRIDE NEWS potrà riconoscere all'Utente un Voucher, del valore determinato di volta in volta a discrezione di L'IRIDE NEWS, da utilizzare sul proprio Account per un successivo acquisto. L'IRIDE NEWS si riserva la facoltà di eliminare i Voucher emessi in favore degli utenti che ne facciano un utilizzo improprio, senza alcun preavviso e senza il diritto ad indennità o risarcimento.
 
SPEDIZIONE E CONSEGNA
L'IRIDE NEWS ed i suoi eventuali Partner accettano ordini con consegna esclusivamente sul territorio Italiano, isole comprese, ad eccezione di San Marino, Città del Vaticano, Livigno e Campione d'Italia. La spedizione del bene avviene entro il tempo massimo eventualmente indicato nelle condizioni dell'offerta e, per le offerte a tempo (flash-deal), potrebbe decorrere dal termine della stessa. La spedizione della merce avviene nei tempi indicati nella conferma d'ordine. I tempi di consegna possono essere indicati anche prima di concludere la procedura di acquisto nel riepilogo del carrello o nella pagina del prodotto. Tali informazioni sono indicative e non rappresentano una data certa, in quanto non è sempre possibile prevedere eventuali ritardi dovuti al corriere incaricato della consegna al Cliente. In ogni caso L'IRIDE NEWS, se non altrimenti specificato sulla scheda del prodotto o servizio, si impegna a consegnare la merce entro 20gg lavorativi dalla data dell'ordine e mediamente le consegne avvengono in 24/48 ore lavorative in tutta Italia ad eccezione delle isole dove i tempi medi di consegna sono di 48/96 ore lavorative. Nel remoto caso in cui la merce diventi indisponibile per qualsiasi motivo successivamente alla ricezione dell'ordine, sarà emesso un rimborso del pagamento eventualmente ricevuto, senza spese per l'Utente. L'Utente potrà essere informato tramite email del momento in cui il prodotto viene spedito da L'IRIDE NEWS, sia qualora si tratti di Vendita Diretta che di Vendita Intermediata, in quest'ultimo caso nel momento in cui il Partner comunicherà a L'IRIDE NEWS l'avvenuta spedizione. All'Utente sarà comunicato, se disponibile, il nome del corriere e il codice di tracciatura della spedizione (Lettera di Vettura o Tracking), attraverso il quale sarà possibile seguirne lo stato. Queste informazioni, se disponibili, saranno eventualmente visibili anche all'interno dell'Account Utente. L'IRIDE NEWS non può garantire che più prodotti acquistati contemporaneamente vengano consegnati con una unica spedizione, né che le eventuali diverse spedizioni arrivino a destinazione contemporaneamente. Le offerte, infatti, possono riferirsi a prodotti forniti da Partner diversi e/o non provenire da un unico magazzino centralizzato. Non è possibile garantire una data o un orario preciso di consegna poiché ciò dipende dal corriere, dall'indirizzo di destinazione e dal soggetto incaricato alla consegna. L'IRIDE NEWS non potrà pertanto essere ritenuta responsabile per qualsiasi conseguenza diretta o indiretta derivante da queste tempistiche. La consegna di quanto ordinato si intende, se non diversamente specificato durante il processo di acquisto, al piano strada. Nel caso di spedizione di merce fragile, L'IRIDE NEWS utilizza imballaggi brevettati e omologati dal corriere, studiati per garantire l'integrità del prodotto. In ogni caso, all'atto della consegna della merce da parte del corriere, l'utente sarà tenuto a verificare che l'imballo risulti integro, non danneggiato, o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette). Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto dovranno essere dall'Utente immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta (e specificando il motivo della riserva, ad es. Imballo bucato, Imballo schiacciato, etc.) sul documento di consegna del corriere. Una volta firmato tale documento, l'Utente non potrà più avanzare alcuna contestazione circa le caratteristiche di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti dovranno essere segnalati entro 2 giorni dalla avvenuta consegna, scrivendo una email a: info@iridenews.it o all'eventuale indirizzo email del Partner indicato nella conferma d'ordine e all'interno dell'Account Utente. In caso di mancata consegna della merce entro i tempi indicati, l'Utente sarà tenuto a darne comunicazione a L'IRIDE NEWS, che provvederà a verificare con il Partner e/o direttamente con il corriere, lo stato della spedizione e l'eventuale anomalia. A seguito di una anomalia di spedizione (ad esempio pacco smarrito o distrutto durante il trasporto), L'IRIDE NEWS provvederà ad effettuare in caso di Vendita Diretta o a richiedere, in caso di Vendita Diretta in modalità drop shipping o di Vendita Intermediata, un nuovo invio del prodotto, compatibilmente alla disponibilità dello stesso in magazzino o presso il Partner, senza ulteriori spese o aggravi per l'utente, ovvero, a rimborsare integralmente l'ordine in caso di vendita Diretta o a fare in modo che il Partner (direttamente o attraverso L'IRIDE NEWS) proceda al rimborso in caso di Vendita Intermediata.
 
GARANZIA DI CONFORMITA' DEL PRODOTTO
L'IRIDE NEWS opera diligentemente e in assoluta buona fede nel selezionare fornitori e Partner, verificando l'effettiva idoneità degli stessi a fornire i prodotti e servizi nelle quantità e secondo le caratteristiche descritte nelle offerte di acquisto, fermo restando che L'IRIDE NEWS non può essere responsabile per danni a persone derivanti da eventuale violazione da parte dei produttori. In ogni caso, L'IRIDE NEWS non potrà garantire la completezza né del contenuto delle informazioni fornite dal Fornitore o dal Partner, né della perfetta corrispondenza di quanto descritto nella scheda del prodotto o dell'offerta con il prodotto realmente consegnato, così come la legittimità dell'utilizzo da parte del Fornitore o Partner delle immagini, dei video e dei segni distintivi. L'Utente è consapevole altresì che le immagini utilizzate sulle proposte possono talvolta essere soltanto indicative del prodotto/servizio e non sempre rappresentare fedelmente il prodotto consegnato. Nel caso di Vendita Intermediata, e quindi di prodotti forniti direttamente da un Partner, questi sarà l'unico responsabile della conformità dei prodotti in garanzia. Eventuali lamentele dovranno essere inviate direttamente al Partner tramite email all'indirizzo contenuto nella conferma di acquisto e per conoscenza anche ad info@iridenews.it. Il Partner provvederà ad indicare le modalità di verifica, riparazione o sostituzione della merce, ovvero ad autorizzare L'IRIDE NEWS ad emettere un rimborso a favore dell'Utente. Nel caso di Vendita Diretta, L'IRIDE NEWS sarà direttamente responsabile della conformità dei prodotti in garanzia. In caso di prodotti che dovessero risultare non conformi, l'Utente contatterà L'IRIDE NEWS inviando una mail a: info@iridenews.it. L'IRIDE NEWS provvederà ad indicare un centro di riparazione adatto alla verifica e riparazione della merce in garanzia oppure, una volta verificata direttamente l'anomalia, alla successiva riparazione o sostituzione ovvero ad effettuare il rimborso attraverso riaccredito sul titolo originariamente utilizzato per il pagamento oppure all'emissione di un Voucher di ammontare pari all'importo del prodotto acquistato. In ogni caso la garanzia legale è riservata ai consumatori ovvero ai soggetti che hanno effettuato un acquisto su L'IRIDE NEWS per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
 
DIRITTO DI RECESSO
L'Utente che richieda una prestazione per fini estranei alla propria attività professionale ha diritto di recedere dal contratto di acquisto concluso con L'IRIDE NEWS o con il Partner senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni lavorativi ai sensi e per gli effetti dell'art. 52 comma 1 del Codice del Consumo, che decorrono dal giorno di ricevimento del prodotto o servizio acquistato su L'IRIDE NEWS. Il recesso potrà essere esercitato dal Cliente, ai sensi dell'art. 54 comma 1 Codice del Consumo, utilizzando il modulo di recesso standard oppure scritto a mezzo Email o PEC oppure presentando una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, da inviare o a mezzo lettera a/r, a PAOLA DORIA Corso della Repubblica, 9 27029 - Vigevano (PV) o a mezzo email all'indirizzo info@iridenews.it ovvero, nel caso di Vendita Intermediata, anche all'indirizzo email del Partner indicato nella pagina di conferma di acquisto e presente anche nell'Account Utente, mettendo in conoscenza anche L'IRIDE NEWS. La lettera a/r, l'email o la PEC dovranno contenere l'indicazione del prodotto e del numero di ordine. L'onere della prova relativa al corretto esercizio del diritto di recesso, conformemente alla procedura sopra indicata, è a carico dell'Utente. A seguito del corretto esercizio del recesso, salvo che L'IRIDE NEWS o il Partner non ritirino il bene direttamente, l'Utente avrà l'onere di restituire il bene senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui l'Utente ha comunicato a L'IRIDE NEWS o al Partner la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 54, c. 4. L'Utente dovrà applicare, sull'imballaggio, in maniera visibile il documento ricevuto da L'IRIDE NEWS a seguito della comunicazione di recesso di cui sopra, nel quale sono già indicati l'indirizzo di spedizione e i dettagli relativi all'ordine necessari per identificare il reso a destinazione. Si consiglia all'Utente di inserire una copia di tale documento anche all'interno dell'imballaggio, al fine di evitarne lo smarrimento o l'impossibilità di identificare il reso una volta pervenuto in magazzino. I relativi costi di spedizione della merce saranno a carico dell'Utente, salvo il caso in cui L'IRIDE NEWS non abbia informato lo stesso al riguardo all'atto della conclusione del contratto, in conformità all'art. 57 comma 1 del Codice del Consumo. I beni dovranno comunque essere custoditi, manipolati e ispezionati con la normale diligenza e restituiti integri, completi in ogni loro parte, corredati da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, i cartellini identificativi e le etichette originali, ove presenti, ancora attaccati ai beni e integri e non manomessi, nonché perfettamente idonei all'uso cui sono destinati e privi di segni di usura o sporcizia. Come previsto dall'art. 57 comma 2 del Codice del Consumo, l'Utente è responsabile di qualsiasi diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene stesso. In tale caso L'IRIDE NEWS, previa comunicazione scritta da inviare all'Utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene, potrà ridurre l'ammontare del rimborso in ragione di tale diminuzione di valore, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell'importo dovuto dall'Utente a causa della diminuzione di valore del bene. L'IRIDE NEWS può rifiutarsi di accettare un recesso per i prodotti e servizi che siano stati consumati anche parzialmente. Ai sensi dell'art. 59 del richiamato Codice del Consumo sono esclusi dalla possibilità del recesso i beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o sono soggetti a rapida alterazione o deterioramento.
 
ECCEZIONI DEL DIRITTO DI RECESSO
Resta in ogni caso inteso che, con riferimento alle prestazioni di servizio, il diritto di recesso non potrà essere esercitato dall'Utente dopo la completa fornitura dei prodotti o servizi da parte di L'IRIDE NEWS qualora la fornitura stessa sia iniziata con l'espresso accordo dell'Utente e questi abbia accettato di perdere il diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del servizio da parte di L'IRIDE NEWS. In ogni caso, ai sensi dell'art. 59 del Codice del Consumo, sono esclusi dalla possibilità del recesso i beni confezionati su misura o personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o sono soggetti a rapida alterazione o deterioramento.
 
RIMBORSI
L'eventuale erogazione delle somme a titolo di rimborso da parte di L'IRIDE NEWS, qualora dovute, avverrà ai sensi dell'art.56 comma 1 Codice del Consumo nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre 14 giorni dalla data in cui l'evento che ha dato luogo al rimborso si è verificato ed in caso di recesso, dal giorno in cui è venuto a conoscenza del relativo esercizio da parte dell'Utente. L'IRIDE NEWS eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall'Utente per la transazione iniziale, salvo espresso accordo diverso con l'Utente e a condizione che lo stesso non debba sostenere alcun costo quale conseguenza dell'utilizzo del diverso mezzo di pagamento. Qualora l'Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa che preveda costi di consegna superiori rispetto a quelli connessi alla consegna standard offerta da L'IRIDE NEWS (Costi Supplementari), quest'ultima non sarà tenuta a rimborsare i relativi Costi Supplementari. Resta inteso che, ad eccezione dei casi in cui L'IRIDE NEWS abbia deciso di ritirare direttamente i beni, L'IRIDE NEWS potrà trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto i beni oppure finché l'Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
 
RESPONSABILITA' DI L'IRIDE NEWS
L'IRIDE NEWS non sarà responsabile dei danni che possono derivare dall'utilizzo del Sito quali virus informatici, omissioni, interruzioni del servizio e avarie del software, anche a danno delle apparecchiature informatiche dell'Utente, che impediscano o ritardino la prestazione dei servizi qualora questi siano dovuti a cause esterne, di forza maggiore e/o di terzi non dipendenti dalla volontà del titolare. L'IRIDE NEWS sarà responsabile solo per eventuali vizi o difformità riscontrate nella Vendita Diretta, mentre in nessun caso sarà responsabile per eventuali vizi o difformità riscontrate nella Vendita Intermediata, per i quali responsabile nei confronti dell'Utente sarà esclusivamente il Partner. Conseguentemente, l'Utente è informato che in tali situazioni dovrà rivolgere le proprie lamentele ed agire esclusivamente nei confronti del Partner. In ogni caso L'IRIDE NEWS e/o il Partner non potranno in alcun caso essere ritenuti responsabili dei ritardi o vizi o difformità dipendenti da eventi al di fuori del proprio ragionevole controllo quali, a titolo meramente esemplificativo:
  • eventi di forza maggiore
  • eventi dipendenti da fatto di terzi quali l'interruzione o il malfunzionamento dei servizi degli operatori di telecomunicazioni e/o delle linee elettriche, ovvero atti od omissioni da parte dei vettori o spedizionieri
 
PROPRIETA' INDUSTRIALI ED INTELLETTUALI
Ferma restando la limitazione all'uso dei segni distintivi dei Partner, L'IRIDE NEWS è titolare di ogni diritto relativo al contenuto grafico e concettuale del Sito, nonché dei segni distintivi propri in esso resi visibili. E' quindi vietata la riproduzione, anche parziale, del contenuto e della grafica del Sito, così come dei segni distintivi nello stesso resi visibili. L'IRIDE NEWS è altresì titolare della piattaforma tecnologica di gestione del Sito.
 
PRIVACY
I dati personali sono raccolti e trattati al fine di dare seguito alle richieste dell'Utente. L'IRIDE NEWS garantisce ai propri utenti di operare nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal Codice sulla privacy di cui al Regolamento Europeo 2016/679 (c.d. GDPR, General Data Protection Regulation). L'informativa della privacy è da considerarsi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali ed è accessibile nella sezione Privacy del Sito. Il titolare del trattamento dei dati è L'IRIDE NEWS. Ogni eventuale reclamo dovrà pertanto essere rivolto a:

PAOLA DORIA Corso della Repubblica, 9 27029 - Vigevano (PV)

All'atto della Registrazione all'Utente potrà essere richiesto di prestare il proprio consenso alla ricezione di informazioni commerciali, anche tramite l'invio di newsletter. In tal caso l'utente sarà libero di prestare o meno il proprio consenso.
 
COOKIES
Per il corretto funzionamento del Sito, è necessario l'utilizzo dei Cookies. I Cookies vengono utilizzati per ricavare informazioni sui terminali, sul sistema operativo, sull'indirizzo IP ed sul tipo di browser in uso, in modo da offrire all'Utente una esperienza di navigazione migliore. Si tratta generalmente di dati statistici, che non contengono informazioni sensibili. è possibile negare l'utilizzo dei Cookies attivando l'opzione per disattivarli sul browser o sul device in uso.
 
LINK AD ALTRI SITI ESTERNI
Il Sito può contenere link, nella forma di collegamenti ipertestuali o banner, a siti web esterni e di terze parti. L'IRIDE NEWS non esercita alcun controllo su detti siti e non si assume alcuna responsabilità circa l'accuratezza, la natura, la qualità e la completezza delle informazioni contenute dei siti di terzi. Il contenuto di tali siti non rappresenta prodotti, servizi o informazioni di L'IRIDE NEWS.
 
PROCEDURA DI CONCILIAZIONE, LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali saranno regolate in ogni aspetto dalla legge italiana. Per ogni controversia inerente l'interpretazione, esecuzione e/o risoluzione del contratto tra l'utente e L'IRIDE NEWS, in caso di Vendita Diretta, o tra l'utente e il Partner in caso di Vendita Intermediata, le Parti riconoscono che sarà competente il Giudice del luogo di residenza o domicilio dell'Utente, qualora lo stesso sia da ritenersi un consumatore in base alle vigenti leggi in materia. Qualora invece l'Utente sia un professionista, nel caso di Vendita Diretta sarà competente il Foro di Vigevano (PV), mentre nel caso di Vendita Intermediata sarà competente il Foro del luogo di domicilio del Partner.
 
RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE E CONCILIAZIONE PARITETICA NETCOMM
L'IRIDE NEWS informa ai sensi dell'articolo 141-sexies del Codice del Consumo l'Utente consumatore che, se egli ha presentato a L'IRIDE NEWS un reclamo, ma non è stato soddisfatto dell'esito dello stesso o non ha ricevuto un riscontro entro 30 giorni, può avviare la procedura di conciliazione paritetica istituita dal Consorzio Netcomm. L'utente può trovare maggiori informazioni su questa procedura nonché il link al relativo regolamento all'indirizzo http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/Conciliazione-Paritetica.kl. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata all'indirizzo conciliazione@consorzionetcomm.it oppure a mezzo fax al seguente numero: +39 02 87181126. La procedura di conciliazione dinanzi al Consorzio Netcomm verrà eseguita ai sensi dell'articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 Settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo). L'IRIDE NEWS informa inoltre l'Utente consumatore che con Regolamento UE 524/2013 del 21 maggio 2013 è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione online delle controversie dei consumatori raggiungibile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ (Piattaforma ODR). Attraverso la Piattaforma ODR il consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on line della controversia in cui sia coinvolto. Per maggiori informazioni è possibile contattare L'IRIDE NEWS tramite email: info@iridenews.it, oppure via PEC all'indirizzo paola.doria@pec.giornalistilombardia.it.
 
PRIVACY
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEI CLIENTI
Con la presente informativa sul trattamento dei dati personali, resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (c.d. GDPR), L'IRIDE NEWS, con sede legale in Corso della Repubblica, 9 27029 - Vigevano (PV) con Partita IVA 02643610187 e C.F. DROPLA82S57L872V, in qualità di Titolare del trattamento, intende illustrarLe le finalità e le modalità con cui L'IRIDE NEWS raccoglie e tratta i suoi dati personali, quali categorie di dati sono oggetto di trattamento, quali sono i diritti che Le vengono riconosciuti in qualità di interessato al trattamento e come possono essere esercitati. L'informativa è resa esclusivamente per il presente sito web (Sito), pertanto L'IRIDE NEWS non si assume alcuna responsabilità in merito agli altri siti web eventualmente consultati tramite collegamenti ipertestuali presenti sul Sito. Gli utenti, utilizzando il presente Sito, accettano la presente informativa e sono, pertanto, invitati a prenderne visione prima di fornire informazioni personali di qualsiasi genere.
 
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
L'IRIDE NEWS è il titolare del trattamento dei dati personali raccolti attraverso la piattaforma. Per determinate operazioni di trattamento, L'IRIDE NEWS si avvale di dipendenti, agenti o collaboratori, i quali sono incaricati a svolgere operazioni di trattamento sotto l'autorità del Titolare, nonché di società partner o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria dislocati sul territorio dell'Unione Europea, i quali sono debitamente nominati responsabili del trattamento ai sensi dell'art. 28 del GDPR. L'elenco aggiornato dei responsabili del trattamento, nonché dei soggetti che svolgono operazioni di trattamento sotto l'autorità del Titolare, è custodito presso la sede del Titolare medesimo. L'elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.
 
CATEGORIE DI DATI PERSONALI
L'IRIDE NEWS tratterà i suoi Dati personali raccolti in occasione della conclusione del contratto e nel corso del rapporto contrattuale (Dati). A titolo esemplificativo, il Titolare acquisirà le seguenti tipologie di dati personali:
  • dati anagrafici, quali nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza
  • dati di contatto, quali l'indirizzo di spedizione, il numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica
  • dati bancari (es. IBAN), se forniti per un eventuale rimborso
  • dati di navigazione, quali indirizzo IP, orario di accesso al sito e/o di registrazione alla piattaforma, eventuale referer di iscrizione, metodi di accesso al server, codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.)
  • dati relativi agli acquisti, quali il valore medio d'acquisto, la tipologia di prodotto acquistato, la frequenza d'acquisto, l'importo totale acquistato nel tempo e il numero totale di ordini effettuati
Attraverso il Sito, il Titolare non acquisirà dati di natura sensibile o comunque appartenenti alle categorie particolari di cui all'art. 9 del GDPR o dati relativi a condanne penali o reati. I suoi Dati saranno trattati da L'IRIDE NEWS esclusivamente per le finalità e nei limiti indicati al paragrafo successivo.
 
FINALITA' E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
L'IRIDE NEWS utilizzerà i suoi Dati per le seguenti finalità:
  • per l'esecuzione del contratto
    I Dati indicati al paragrafo 2, nn. 1-4, saranno trattati da L'IRIDE NEWS per consentirle la registrazione al Sito e la fruizione dei servizi ad esso specificatamente connessi. A titolo esemplificativo, i suoi Dati saranno trattati per la gestione degli ordini d'acquisto, per manutenzione ed assistenza tecnica, nonché al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti. I Dati saranno quindi trattati per l'esecuzione del contratto in essere con il Titolare. Il conferimento dei Dati è necessario per consentire l'instaurazione e la gestione del rapporto contrattuale; in difetto non ci sarà possibile dare esecuzione al contratto ed erogarle il servizio richiesto.
  • per finalità di marketing
    Vendita diretta. Previo suo specifico consenso, L'IRIDE NEWS potrà trattare i suoi Dati per l'invio di materiale pubblicitario o di comunicazioni commerciali relative ad eventuali promozioni oppure per ricerche di mercato. L'invio di tali comunicazioni potrà avvenire tramite l'utilizzo di sistemi automatizzati (es. email, SMS, notifiche push) e di sistemi tradizionali (es, posta cartacea). Per tale finalità di trattamento saranno utilizzati i Dati di cui al paragrafo 2, nn. 1 e 2. Il consenso prestato è revocabile in ogni momento, anche con riferimento ai soli sistemi di contatto automatizzati, scrivendo a info@iridenews.it Newsletter. I Dati indicati al paragrafo 2, n. 2, forniti in sede di iscrizione alla newsletter verranno utilizzati da L'IRIDE NEWS al solo fine erogare il servizio di newsletter richiesto. I Dati saranno quindi trattati per l'erogazione del servizio richiesto al Titolare. Lei potrà in qualsiasi momento chiedere di cancellare la Sua iscrizione alla newsletter seguendo le istruzioni di volta in volta indicate in ogni comunicazione effettuata per le finalità di cui al presente punto. Soft spam. I Dati di cui al paragrafo 2, n. 2, acquisiti nel contesto della vendita dei prodotti di L'IRIDE NEWS attraverso la piattaforma potranno essere utilizzati per l'invio di comunicazioni commerciali relative a prodotti analoghi a quelli oggetto della vendita. Tale trattamento non richiede il Suo espresso consenso ai sensi dell'art. 130 del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196. Lei potrà comunque opporsi in qualsiasi momento a tale trattamento seguendo le istruzioni di volta in volta indicate in ogni comunicazione effettuata per le finalità di cui al presente punto.
  • per finalità di profilazione
    L'IRIDE NEWS potrà trattare i Suoi Dati per comprendere le Sue abitudini e preferenze d'acquisto in relazione ai prodotti e servizi offerti tramite la piattaforma al fine di offrirle prodotti e servizi in linea con il Suo profilo. Per il perseguimento di tale finalità, L'IRIDE NEWS potrà trattare i Dati di cui al paragrafo 2, nn. 1-2 e 5. Tali Dati saranno trattati da L'IRIDE NEWS sulla base del proprio legittimo interesse alla ottimizzazione delle proprie procedure d'acquisto, attraverso l'offerta di prodotti e servizi più funzionali ed utili alle specifiche esigenze dei clienti. Il legittimo interesse di L'IRIDE NEWS è stato opportunamente bilanciato con i Suoi interessi e aspettative in sede di valutazione d'impatto sulla protezione dei dati, ove sono state previste determinate misure tecniche e giuridiche al fine di ridurre al minimo l'impatto della profilazione svolta da L'IRIDE NEWS sulla Sua sfera giuridica. Le ricordiamo che, ai sensi dell'art. 21 del GDPR, Lei potrà opporsi in qualsiasi momento a tale trattamento, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, scrivendo a info@iridenews.it
  • per la comunicazione dei suoi dati a terzi a fini di marketing
    Qualora previsto sul Sito e previo Suo specifico consenso, L'IRIDE NEWS potrà comunicare i Suoi Dati a terzi che potranno trattarli per l'invio di proprie comunicazioni commerciali anche tramite SMS/MMS/VMS,notifiche push e/o email. I soggetti o le categorie di soggetti ai quali i Suoi dati personali saranno comunicati da parte di L'IRIDE NEWS tratteranno tali dati in qualità di titolari autonomi del trattamento secondo le previsioni delle rispettive informative privacy. Per tale finalità di trattamento saranno utilizzati i dati di cui al paragrafo 1, nn. 1 e 2. Il consenso prestato è revocabile in ogni momento scrivendo a info@iridenews.it
 
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI E DURATA DEI TRATTAMENTI
I suoi Dati personali saranno conservati prevalentemente presso Server, di Aruba spa, della Register.it o Altra Società Provider di Servizi Hosting con la quale è stato registrato la proprietà del Dominio del Sito, dislocati nell'Unione Europea. I suoi Dati saranno oggetto di conservazione per tutta la durata del rapporto contrattuale con L'IRIDE NEWS. In seguito alla cessazione del rapporto, i Dati saranno conservati per un periodo di 10 anni esclusivamente per esigenze di tutela dei diritti del Titolare e per l'adempimento di obblighi di legge. Con riferimento ai trattamenti per fini di marketing indicati al paragrafo 2, lett. b), la informiamo che i Dati saranno trattati per tutta la durata del contratto salvo eventuale revoca del consenso da Lei prestato o esercizio del Suo diritto di opposizione al trattamento. Con riferimento ai dati trattati per finalità di profilazione, La informiamo che i Dati saranno trattati per un periodo massimo di 24 mesi o per il diverso periodo che dovesse essere disposto dalla legge o da provvedimenti dell'Autorità garante, salvo eventuale esercizio del Suo diritto di opposizione al trattamento. Decorso tale periodo o in caso di opposizione, i dati saranno conservati se necessari per perseguire altre finalità o saranno definitivamente cancellati. Con riferimento alla comunicazione dei dati a terzi per fini di marketing, La informiamo che i dati potranno essere oggetto di comunicazione fino alla eventuale revoca del Suo consenso.
 
DIFESA IN GIUDIZIO
I Suoi Dati possono essere utilizzati per la difesa da parte di L'IRIDE NEWS in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione.
 
DATI CARTE DI CREDITO
I dati relativi alla Sua carta di credito non verranno trattati da L'IRIDE NEWS in quanto trattati e/o conservati direttamente dal circuito bancario. L'IRIDE NEWS usa i servizi di pagamento professionali Gestpay by Banca Sella e Paypal Inc., che assicurano al consumatore la massima protezione e riservatezza.
 
COOKIE
Per rendere la navigazione più facile ed intuitiva, L'IRIDE NEWS utilizza la tecnologia cookie. Per maggiori informazioni si rimanda all'Informativa cookie.
 
DIRITTI DEGLI UTENTI
La informiamo che, in conformità alla vigente disciplina, ha i seguenti diritti:
  • chiedere e ottenere informazioni circa l'esistenza di propri dati nella disponibilità di L'IRIDE NEWS e accesso a tali dati
  • per i dati oggetto di trattamento con sistemi automatizzati, chiedere il trasferimento ad altro titolare
  • chiedere e ottenere la modifica e/o correzione dei suoi dati personali se ritiene che siano inaccurati o incompleti
  • chiedere e ottenere la cancellazione - e/o la limitazione del trattamento - dei suoi dati personali qualora si tratti di dati o informazioni non necessari - o non più necessari - per le finalità che precedono, quindi decorso il periodo di conservazione indicato al paragrafo che precede
Tali richieste potranno essere trasmesse al Titolare scrivendo a info@iridenews.it o tramite raccomandata A/R indirizzata a PAOLA DORIA Corso della Repubblica, 9 27029 - Vigevano (PV) . La informiamo inoltre che ai sensi della disciplina vigente può proporre eventuali reclami riguardanti i trattamenti di suoi dati personali al Garante per la protezione dei dati personali.
 
MODIFICHE
L'IRIDE NEWS si riserva la facoltà di modificare o semplicemente aggiornare il contenuto della presente Informativa Privacy, in tutto o in parte. L'IRIDE NEWS La informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte.
 
COOKIES
COSA SONO E A COSA SERVONO I COOKIES
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali (solitamente ai browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. terze parti vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perchè su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato. I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc. I cookie possono essere suddivisi in diverse macro-categorie in base alla finalità di utilizzo e/o al soggetto responsabile del rilascio degli stessi sui terminali degli utenti. In tal senso si distinguono:
  • Cookie tecnici
    I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate).
  • Cookie analytics
    I cookie analytics sono assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso.
  • Cookie funzionalità
    I cookie di funzionalità permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti.
  • Cookie di profilazione
    I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice Privacy laddove prevede che l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate.
  • Session e Persistent Cookies
    I Session Cookies contengono l'informazione che viene utilizzata nella sessione corrente del browser. Questi cookies vengono automaticamente cancellati quando viene chiuso il browser. Nulla viene conservato sul tuo computer oltre il tempo di utilizzazione del sito (ASP.NET_SessionId e language o PHP Session). I Persistent Cookies vengono utilizzati per mantenere l'informazione che viene utilizzata nel periodo tra un accesso e l'altro al sito web, o utilizzati per finalità tecniche e per migliorare la navigazione sul sito. Questo dato permette ai siti di riconoscere che sei utente o visitatore già noto e si adatta di conseguenza. I cookies persistenti hanno una durata che viene fissata dal sito web e che può variare da pochi minuti a diversi anni.
  • Cookies di prima parte e di terze parti
    I cookie possono essere installati sul terminale dell'utente sia dal gestore del sito che l'utente sta visitando ('Cookie Prima Parte'), sia da terze parti ('Cookie Terze Parti'). Le informazioni raccolte tramite Cookie Prima Parte sono conservate dal gestore del sito che l'utente ha visitato, mentre quelle raccolte tramite Cookie Terze Parti sono conservate dalle terze parti medesime. Al link www.youronlinechoices.com si possono trovare inoltre informazioni su come funziona la pubblicità comportamentale e molte informazioni sui cookie oltre alle tappe da seguire per proteggere la privacy su internet.
 
USO DEI COOKIE DA PARTE DEL SITO INTERNET
L'IRIDE NEWS utilizza i cookie per rendere l'esperienza di navigazione e acquisto dei propri utenti semplice ed efficiente.
I cookie rilasciati da L'IRIDE NEWS consentono:
  • di memorizzare le preferenze degli utenti relativamente al login, in modo tale che non venga richiesto l'inserimento di email e password ad ogni nuova visita al sito web
  • di analizzare e memorizzare le informazioni relative ai prodotti e servizi più graditi dai singoli utenti in modo da rendere più pertinenti i contenuti delle pagine del sito durante la navigazione
In riferimento alle macro-categorie dei cookie viste in precedenza, L'IRIDE NEWS utilizza/rilascia:
  • cookie tecnici (di L'IRIDE NEWS)
  • cookie di profilazione (di L'IRIDE NEWS)
  • cookie di terze parti rilasciati da:
    • Google Analytics
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • Youtube
    • Live Chat
 
NEGAZIONE/REVOCA DEL CONSENSO
Per revocare il consenso all'utilizzo di uno o più cookie di profilazione di L'IRIDE NEWS potrai cliccare sul link sottostante o abbandonare il Sito. Hai già acconsentito all'uso dei nostri cookie: se desideri revocare tale decisione clicca sul link sottostante oppure abbandona il Sito. Per negare/revocare il consenso all'utilizzo di uno o più cookie di profilazione di terze parti potrai visitare il sito www.youronlinechoices.com.
 
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
LINK ALLE PAGINE DEL SITO ISTITUZIONALE DEL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI