CANELLI - La chiesa di San Rocco si tinge di giallo con
INTERVISTE
“Non si conosceva il vero nome della masca, ma tutti sapevano chi fosse e nessuno voleva averci a che fare. Per una sciocchezza avrebbe potuto lanciare una maledizione attraverso il tocco fugace di un vestito o tramite una cantilena, appena accennata dal movimento delle labbra, recitata al posto di una liturgia domenicale: antichi giochi di magia in grado di rovinare una persona o un’intera genia...”.
Un giallo ambientato nelle Langhe che vede come protagonisti un gruppo di amici ad indagare sulla morte di una loro compagna di classe. I ragazzi si devono scontrare sia con il mondo degli adulti e le sue regole sia con la masca, l’anziana donna tacciata come strega che sembra implicata nell’incidente…
Una storia avvincente che ti tiene con il fiato sospeso fino all’ultima pagina è “La Masca” di Laura Rizzoglio edito da Nps Edizioni che sarà presentato in anteprima (il libro uscirà ai primi di ottobre) a Canelli domenica 26 settembre alle ore 16.30 presso la suggestiva cornice della chiesa di San Rocco grazie alla collaborazione del Comune di Canelli e della libreria Il Segnalibro.
Il romanzo si è classificato secondo alla prima edizione del concorso letterario “Misteri d’Italia” nel 2020 promosso dall’associazione “Nati per scrivere” ed ora aspetta il giudizio del grande pubblico.
Laura Rizzoglio nasce ad Asti nel 1973. Cresciuta in un piccolo borgo delle Langhe, che sono spesso di ispirazione per i suoi romanzi, ritrova la passione per la lettura e la scrittura a seguito di una grande crisi spirituale dalla quale scaturisce “Edenya”, primo capitolo della “trilogia dell’anima”, edito nel 2019. “Illirya”, il secondo capitolo, uscirà nel 2021.
Ma dopo questa presentazione formale lasciamo che sia Laura a raccontarci un po’ di sé…
Cosa fai nella vita?
Nella vita sono un’impiegata commerciale in una ditta enomeccanica, sono laureata in Lingua e letteratura tedesca e amo l’idea di sapere comunicare con una buona fetta dell’umanità. Sono mamma di due splendide creature alquanto impegnative e promoter dei loro sogni. Lettrice onnivora e scrittrice per passione.
Cos’è per te la scrittura?
Scrivere è catarsi da una vita a tratti stretta e soffocante, è immaginare e vivere centinaia di vite, un processo di creazione che può spaziare dal dilettantismo all’arte, ma sempre salutare e, per me, necessario.
Quanto è importante, nella vita, la compagnia di un buon libro?
Tanto. Leggere un buon libro è fonte di ispirazione nella vita di tutti i giorni, è come avere un buon amico, un insegnante che sa farti amare una materia e che ti prende per mano.
Parliamo del libro che hai pubblicato con NPS Edizioni: “La masca”. Qual è la sua storia? Come è nata l’idea?
L’idea è nata in un attimo. Ho letto del concorso I misteri d’Italia e ho pensato alle streghe piemontesi, ai racconti di mia nonna Angiolina, alla sua vita difficile nel primo dopoguerra, ai luoghi in cui sono cresciuta e a un fatto di cronaca di cui mia madre mi parlava spesso quando ero ragazza, e nulla. La storia di Lia d’Ampardisòn ha preso vita e, sebbene avessi solo pochi mesi a disposizione, non c’era modo di zittirla. Così ho deciso di darle voce e di inviarla.
C’è un personaggio, del libro (o più d’uno), a cui sei particolarmente affezionata?
Lorenzo e Laura, i gemelli protagonisti del libro, perché rappresentano me e mio figlio, il nostro rapporto; Angiolina, nella quale rivedo molto di mia nonna, e l’allegra brigata del Bricco, Massimo, Mauro e Alessandro, i miei amici di un tempo con i quali ho combinato più di una marachella.
“La masca” mette in scena magia e mistero, amicizia e avventura, ma anche un grande amore per il territorio. Quanto sei legata ai luoghi natii?
Moltissimo. Da ragazza ricordo di aver scritto molte poesie di fronte alla bellezza di quelle maestose colline variopinte, le distese di viti e i boschi, i profumi dell’erba e del fieno, le nevicate di un metro e gli slittini che sfrecciavano veloci dai pendii ripidi, ogni cosa mi riporta indietro nel tempo. È un luogo veramente magico.
Ci consigli una lettura per l’autunno?
L’ombra del vento di Zafon, se nel mio libro respiri l’amore per le Langhe, nei libri di questo fantastico scrittore, vivi Barcellona.
Laura Rizzoglio Vi aspetta alla presentazione de “La Masca” a Canelli domenica 26 settembre alle 16.30 presso la chiesa di San Rocco in Via Villanuova 20. Ingresso libero contingentato – green pass all’interno.
23/09/2021
La Redazione
Potrebbero interessarti...
Keep Calm... Arriva Massimiliano Fabris alla Fuoco e Colore di Canelli
La mostra rimarrà aperta fino al 25 aprile alla Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery di Canelli.
LA MOSTRA DI BARBARA BRUNETTINI CHE GUARDA ALLA LUNA E SCANDAGLIA L'ANIMO UMANO
La mostra inaugurerà il 17 marzo alle 21 e sarà visitabile fino al 2 aprile
L'ARTISTA GIANDANTE X VISTO ATTRAVERSO GLI OCCHI DI PAOLA DORIA
La pubblicazione scandaglia tutti gli aspetti dell'arte dell'architetto milanese
LA CREATIVITA' DI EMILIANA PENNA ALLA FUOCO E COLORE DI CANELLI
La mostra personale di Emiliana Penna con la partecipazione di Eva e Sofia Cirio è visitabile dal 10 al 25 novembre nei seguenti orari: giovedì e sabato dalle 17 alle 19 e venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Gli spazi sono visitabili anche fuori orario previo appuntamento telefonando al numero 3421802395. L’inaugurazione della mostra si terrà giovedì 10 novembre dalle ore 18 in Corso Libertà 49 a Canelli. Per la giornata di domenica 13 novembre la mostra rimarrà aperta dalle 10 alle 18 con orario continuato.
LE LUCI ED I COLORI DI BECCARIS ED INALTE ALLA FUOCO E COLORE
In occasione della manifestazione “Canelli Città del vino” sabato 8 e domenica 9 ottobre si terrà l’orario continuato 10 -19.
Venerdì a Canelli inaugura la retrospettiva dell'artista Sabrina Bianco
Il ricavato delle opere vendute andrà devoluto in beneficienza
CANELLI: una doppia personale tutta al femminile con Paola Becchino e Paola Pignatelli
Paola Becchino e Paola Pignatelli co Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery (Canelli) 26 agosto (vernissage) - 11 settembre
I MILLE VOLTI DI GIANDANTE X IN MOSTRA A CANELLI
Paola Doria ci racconta del suo libro dedicato al pittore milanese Giandante X. Il libro, insieme ad una mostra monografica, sarà presentato sabato 25 giugno a Canelli presso la Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery
CANELLI: MASSIMO RICCI E MARIA LUISA STEPANEK INAUGURANO SABATO ALLA FUOCO E COLORE
L’immagine e la figura” in mostra fino al 12 giugno presso la Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery di Corso Libertà a Canelli. La mostra inaugura sabato 28 maggio dalle 16.30 ed è visitabile venerdì e sabato dalle 16,30 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12.
GLI SCATTI DI ANTONIO MURACA ALLA FUOCO E COLORE DI CANELLI
Antonio Muraca - Mostra Personale - Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery di Corso Libertà a Canelli. La mostra inaugura domani 12 maggio dalle 20 e sarà visitabile dal 13 al 23 maggio il venerdì e il sabato dalle 16.30 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12. Per prenotare una visita al di fuori degli orari di apertura contattare il numero 3421802393. Il workshop di fotografia si terrà il 16, il 23 ed il 30 maggio dalle ore 20.30 alle 22.30 presso la galleria d’arte. Per le iscrizioni telefonare al numero indicato.
Galleria Fotografica