BLUE MONDAY: PERCHE' E' CONSIDERATO IL GIORNO PIU' TRISTE
NEWS
Blue Moon…. Ah no scusate Monday. Oggi è il Blue Monday ovvero il “lunedì triste”. Che i lunedì fossero generalmente tristi questo non doveva dircelo la scienza… C’è pure una equazione (ci hanno perso del tempo pure) a dimostrare che questo dovrebbe essere il giorno più triste per chi abita nell’emisfero boreale. Questa equazione pare che metta in campo i giorni in cui la temperatura media è bassa, il giorno dell’ultima paga ed i giorni mancanti al prossimo giorno festivo… Da questo cocktail di numeri e coefficienti ne salta fuori che oggi sarebbe il giorno con il più alto fattore di depressione. Poi detto in un anno di piena pandemia la cosa appare ancora più paradossale.
Una cosa che non ho mai capito è perché quando uno è triste bisogna abbinarlo al colore blu. Anche nel film “Inside Out” della Disney Pixar la tristezza è rappresentata da un personaggio blu.
Il blu in sè non è un colore triste, pensiamo al blu del cielo stellato che ispira da secoli i poeti ma mai ho sentito che qualcuno si deprimesse a vedere un cielo notturno. I Puffi sono blu ma certamente milioni di bambini non sono cresciuti con le lacrime agli occhi guardando i loro cartoni in tv.
Il blu è il colore della calma, della serietà professionale (i completi maschili da lavoro sono tutti blu e molti stylist consigliano il blu al primo colloquio di lavoro), il blu è silenzio, dove tutto si ferma, pure i pensieri per sentire il respiro del creato. E poi dove mettiamo il blu Cina o il blu Klein? Vi sembrano colori tristi? Sono tonalità vibranti che raccontano una storia che dura millenni ed i cui dettagli cambiano di volta in volta, ma che racchiudono gli stessi bisogni e stati d’animo.
E che dovremmo dire del cielo sempre più blu di Rino Gaetano? O del ragazzino blu dentro e fuori che vive in un mondo tutto blu degli Eiffell 65?
Insomma il colore blu per la cultura angloamericana è l’equivalente del nostro nero ma perché questa strana associazione del blu come sinonimo di tristezza (vedi “feeling blue” ovvero sentirsi giù)?. Secondo alcune fonti l’utilizzo della parola “blue” associata alla tristezza pare deriverebbe dai “Blue Devils” (lett. “demoni blu”) esseri citati in una raccolta poetica del Seicento responsabili di causare tristezza e depressione. Probabilmente in origine questi erano dei “Blew Devils” (lett. “demoni che soffiano”): pronunciandosi in maniera molto simile “blue” e “blew” nel passaggio orale della raccolta poetica i due termini si sono confusi e sono stati sostituiti. Invece tanti sostengono che il blu tristezza derivi dal fatto che sulle navi quando moriva il capitano o altro alto ufficiale venivano issate bandiere di colore blu in segno di lutto (forse essendo le bandiere nere simbolo di pirateria).
Il Classic Blue, blu eletto colore dello scorso anno da Pantone o un più leggero Provence o il formale Federal Blue, il Lapis Blue, Riverside o Navy Peony… tutte facce di un colore che ha significati ambivalenti ma che pur sempre in qualche modo colora le nostre giornate.
Ed anche se voi siete d’accordo ad associare il blu alla tristezza ricordatevi quello che diceva Vincent Van Gogh: “non c’è blu senza il giallo e l’arancione”.
Ps. Questo articolo è stato scritto sorseggiando della Fanta blu, mangiando macarons blu al mirtillo (blueberry), indossando blue jeans ed un maglione blu
18/01/2021
Paola Doria
Potrebbero interessarti...
TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS!
TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS
Buone Feste!
Uovo di Pasqua? Qualche curiosità su questa usanza
Lo sapevate che il gesto di regalare uova per l'arrivo della primavera è un'usanza antichissima?
TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS!
Anche quest'anno è volato e ci ritroviamo sotto Natale a scambiarci gli auguri. Spero che possiate vivere questo periodo di Feste con tutti i Vostri affetti più cari e che il 2022 Vi porti ciò che il Vostro cuore desidera di più. Con affetto Paola
CANELLI: a fine mese apre la Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery
Il nuovo progetto degli artisti Barbara Brunettini e Stefano Sibona
ALESSANDRIA: “UNA DOMENICA IN GIARDINO 2021”
Iniziativa della rete degli orti botanici del Piemonte
ALBA: il comune conquista la Spiga Verde 2021
Spighe Verdi è un programma per lo sviluppo rurale sostenibile rivolto ai Comuni che vogliono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali.
CANELLI: secondo weekend per "Fuoco e Colore"
Visitate la mostra e votate (anche su Facebook) le vostre opere preferite
Galleria Fotografica