Back to Top

Giornale on line registrato al Tribunale di Pavia n. 2/2016

10 CURIOSITA' SUL FERRAGOSTO

Foto 10 CURIOSITA' SUL FERRAGOSTO

NEWS

1-Il nome deriva da “feriae Augusti” (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nel18 A.C.
2- Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l'impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Nelle corse dei cavalli i vincitori si contendevano il "pallium", un drappo di stoffa pregiata.
3- Nel giorno di Ferragosto i lavoratori ricevevano una mancia dal padrone, gratifica che nel Rinascimento venne resa obbligatoria per decreto pontificio e chissà che l’attuale tredicesima non ne sia la moderna derivazione…
4- La tradizione della gita fuori porta il 15 agosto nasce durante il Fascismo. L'iniziativa offriva la possibilità anche alle classi sociali meno abbienti di visitare le città italiane o di raggiungere le località marine o montane.
5- Il piatto tipico del Ferragosto toscano è il piccione arrosto, usanza nata in epoca carolingia mentre a Piacenza si preferisce un tortino di riso cotto al forno. Se ci si sposta a Roma il menu prevede pollo in umido coi peperoni e cocomero fresco mentre in Puglia si preferisce il gallo al forno con patate.
6- L'opera lirica Pagliacci del compositore napoletano Ruggero Leoncavallo si svolge proprio nel giorno di Ferragosto ("Oh, che bel sole di mezz'agosto!"; "Per la Vergin pia di mezz'agosto!").
7- Ferragosto è anche protagonista nel cinema: ad esempio “Ferragosto in bikini” del 1961 per la regia di Marino Girolami con Walter Chiari, tutto ambientato nelle spiagge di Fregene.
8- L’inizio de Il Sorpasso (1962 di Dino Risi con Vittorio Gassman) ci fa capire che il film è ambientato “nella Roma deserta di un Ferragosto qualunque”.
9- “Un sacco bello”, film italiano del 1980 diretto ed interpretato da Carlo Verdone sullo sfondo di una Roma ferragostana, assolata e deserta.
10- Ecco alcuni titoli di libri ambientati a Ferragosto: “Scherzi d’agosto” di Moravia, “Ferragosto di morte” di Cassola, “Maledetto Ferragosto” di Renato Olivieri e “Ladro di Ferragosto” di Raffaele Crovi.

13/08/2020

Paola Doria

fbshare   ttshare

Potrebbero interessarti...



ALESSANDRIA: “UNA DOMENICA IN GIARDINO 2021”

Iniziativa della rete degli orti botanici del Piemonte



ALBA: il comune conquista la Spiga Verde 2021

Spighe Verdi è un programma per lo sviluppo rurale sostenibile rivolto ai Comuni che vogliono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali.



CANELLI: secondo weekend per "Fuoco e Colore"

Visitate la mostra e votate (anche su Facebook) le vostre opere preferite



BUONA PASQUA DA L'IRIDE NEWS!



NOVARA: LA PROVINCIA E LA COMUNITA’ EBRAICA PROPONGONO LA VIDEOCONFERENZA “FARE MEMORIA”

In Occasione del Giorno della Memoria la Provincia di Novara e la Comunità Ebraica hanno organizzato alcune iniziative di carattere commemorativo



ALESSANDRIA: LE INIZIATIVE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

Nel 76° anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz - Il programma dei momenti commemorativi promossi in Alessandria



ALBA: prorogata la scadenza per il Servizio Civile

I ragazzi che vogliono iscriversi potranno farlo presentando domanda ufficiale entro il 15 febbraio. Martedì 26 gennaio ore 16.00 incontro online sui progetti del Comune di Alba e del territorio



ALESSANDRIA: Infoday, tutte le informazioni sul Servizio Civile

Il meeting è fissato per il 22 gennaio alle 15 attraverso la piattaforma "google Meet" (tutti i link nell'articolo)



NOVARA: Servizio Civile, 68 posti disponibili per i ragazzi del novarese

Il Servizio Civile dura 12 mesi con un orario medio settimanale di 25 ore e un compenso mensile di 439 euro



NOVARA: inaugurato ieri mattina il cippo alla memoria di Franco Biagio

Il monumento in ricordo del poliziotto che il 2 marzo 1985 perse la vita durante lo svolgimento del servizio si trova in via Papa Sarto


Galleria Fotografica