Back to Top

Giornale on line registrato al Tribunale di Pavia n. 2/2016

10 CURIOSITA' SUL FERRAGOSTO

Foto 10 CURIOSITA' SUL FERRAGOSTO

NEWS

1-Il nome deriva da “feriae Augusti” (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nel18 A.C.
2- Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l'impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Nelle corse dei cavalli i vincitori si contendevano il "pallium", un drappo di stoffa pregiata.
3- Nel giorno di Ferragosto i lavoratori ricevevano una mancia dal padrone, gratifica che nel Rinascimento venne resa obbligatoria per decreto pontificio e chissà che l’attuale tredicesima non ne sia la moderna derivazione…
4- La tradizione della gita fuori porta il 15 agosto nasce durante il Fascismo. L'iniziativa offriva la possibilità anche alle classi sociali meno abbienti di visitare le città italiane o di raggiungere le località marine o montane.
5- Il piatto tipico del Ferragosto toscano è il piccione arrosto, usanza nata in epoca carolingia mentre a Piacenza si preferisce un tortino di riso cotto al forno. Se ci si sposta a Roma il menu prevede pollo in umido coi peperoni e cocomero fresco mentre in Puglia si preferisce il gallo al forno con patate.
6- L'opera lirica Pagliacci del compositore napoletano Ruggero Leoncavallo si svolge proprio nel giorno di Ferragosto ("Oh, che bel sole di mezz'agosto!"; "Per la Vergin pia di mezz'agosto!").
7- Ferragosto è anche protagonista nel cinema: ad esempio “Ferragosto in bikini” del 1961 per la regia di Marino Girolami con Walter Chiari, tutto ambientato nelle spiagge di Fregene.
8- L’inizio de Il Sorpasso (1962 di Dino Risi con Vittorio Gassman) ci fa capire che il film è ambientato “nella Roma deserta di un Ferragosto qualunque”.
9- “Un sacco bello”, film italiano del 1980 diretto ed interpretato da Carlo Verdone sullo sfondo di una Roma ferragostana, assolata e deserta.
10- Ecco alcuni titoli di libri ambientati a Ferragosto: “Scherzi d’agosto” di Moravia, “Ferragosto di morte” di Cassola, “Maledetto Ferragosto” di Renato Olivieri e “Ladro di Ferragosto” di Raffaele Crovi.

13/08/2020

Paola Doria

fbshare   ttshare

Potrebbero interessarti...



TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS!



BUONA PASQUA!



TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS

Buone Feste!



Uovo di Pasqua? Qualche curiosità su questa usanza

Lo sapevate che il gesto di regalare uova per l'arrivo della primavera è un'usanza antichissima?



TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS!

Anche quest'anno è volato e ci ritroviamo sotto Natale a scambiarci gli auguri. Spero che possiate vivere questo periodo di Feste con tutti i Vostri affetti più cari e che il 2022 Vi porti ciò che il Vostro cuore desidera di più. Con affetto Paola



CANELLI: a fine mese apre la Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery

Il nuovo progetto degli artisti Barbara Brunettini e Stefano Sibona



ALESSANDRIA: “UNA DOMENICA IN GIARDINO 2021”

Iniziativa della rete degli orti botanici del Piemonte



ALBA: il comune conquista la Spiga Verde 2021

Spighe Verdi è un programma per lo sviluppo rurale sostenibile rivolto ai Comuni che vogliono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali.



CANELLI: secondo weekend per "Fuoco e Colore"

Visitate la mostra e votate (anche su Facebook) le vostre opere preferite



BUONA PASQUA DA L'IRIDE NEWS!


Galleria Fotografica