Back to Top

Giornale on line registrato al Tribunale di Pavia n. 2/2016

CANELLI: "Fuoco e Colore 2020" inaugura domenica pomeriggio

Foto CANELLI:

EVENTI

Matrimonio di due arti: la pittura e il cinema. Questa è la tematica della mostra- concorso “Fuoco e Colore 2020” che inaugurerà sabato 20 giugno alle ore 17,00 presso il salone Riccadonna a Canelli in c.so Libertà 25. Sono circa 30 i partecipanti tra adulti e ragazzi che si sono cimentati con opere legate al tema scelto dagli organizzatori dell’evento Barbara Brunettini e Stefano Sibona de “Il Segnalibro” di Canelli. Tecnica e interpretazioni libere per i partecipanti alla mostra che si sono cimentati con dipinti a olio, acquerelli, acrilico su tela o cartone telato, grafite su carta e pittura su ceramica e porcellana. La mostra è visitabile ad ingresso libero tutti i giorni dal 20 Giugno al 5 Luglio dalle ore 10,30 alle ore 12,00 e dalle ore 17,00 alle ore 19,00 e il pubblico sarà coinvolto, in forma anonima, a votare per le opere che preferiscono nella giuria popolare che si affiancherà a quella tecnica che segnalerà le tre opere più meritevoli. Dalla somma dei voti assegnati dalla giuria popolare e da quella tecnica verrà redatta una classifica e il giorno 5 Luglio dalle ore 17,00 verranno proclamati i vincitori del concorso e si effettueranno le premiazioni.Parallelamente alle votazioni tradizionali, sulla pagina Facebook “Barbara Brunettini Segnalibro” verranno contati i “mi piace” alla voce “Fuocoecolore2020” ricevuti dalle opere e al termine dell’esposizione verrà proclamato “il pittore più social di Fuoco e Colore 2020”. La giuria tecnica è composta da Gabriele Sanzo, Luigi Amerio (entrambi ospiti della mostra con una serie di loro opere) e Paola Doria.
Gabriele Sanzo
Nasce ad Asti il 25 agosto 1995.Perennemente indeciso, infatti non sa se scrivere questa biografia o meno. Alla fine sceglie meno. Fin da quando ancora non aveva la barba, ovvero alla tenera età di 18 mesi, disegna compulsivamente su qualsiasi cosa. Crescendo capisce che il disegno diventa un’esigenza ed è l'unico metodo che ha per esprimersi al meglio.Durante gli anni matura una passione per l'arte dell'illustrazione passando attraverso diversi mondi artistici quali la pittura, il fumetto, il teatro e la scrittura. Lavora come illustratore freelancer da diversi anni, pubblicando per libri e riviste importanti, dando anche vita a cover musicali di vari artisti. Nel 2015 si classifica secondo al concorso ‘’Sunday painters’’ indetto dalla Stampa ad ‘’Artissima’’, vincendo il primo premio della critica dalla giuria. Porta nel territorio piemontese diverse mostre sempre con temi e tecniche diverse. Organizza laboratori artistici per bambini e ragazzi in diverse librerie e biblioteche. Si laurea all'accademia di belle arti nel 2019 con il massimo dei voti. Sempre in quell'anno (che è lo stesso in cui stiamo leggendo questa biografia) diventa docente alla scuola del fumetto di Asti, come insegnante del corso di illustrazione. I suoi allievi per la disperazione cambieranno abbandoneranno per sempre il disegno e si daranno al ballo, specialità salsa, ma all'amatriciana. Decide di pubblicare una serie di racconti surreali/nonsense dal titolo ''il buongiorno si vede dal mattino se non sei miope'', un libro leggero, per l’esattezza 120 grammi.
Luigi Amerio – Fontanile – Asti
Passione per l’arte, da sempre, inizia a disegnare da bambino con briciole di mattoni (n.d.m.) il marciapiede di casa. Il suo sogno era di fare il disegnatore di automobili presso una delle tante carrozzerie presenti in Piemonte. Ma la vita ti fa cambiare rotta e con la scomparsa del padre le cose cambiano. Inizia a dipingere. Frequenta i corsi di pittura all’Academia Albertina di Torino. Un giorno, ad una mostra, conosce Manuela, la donna che diventa sua moglie. Quindici anni insieme, anni molto belli, ma l’irrequietezza sentimentale di Luigi lo porta alla separazione. Incontra così una ragazza molto più giovane di lui, Vicky, che diventa da subito la sua modella e poi la compagna di vita. Negli anni dipinge il tema dell’auto per una vasta clientela italiana e statunitense. Espone in mostre personali e collettive in varie città d’Italia ed europee. Nella sua bacheca si possono vedere due targhe d’argento della rivista “Arte” edita da Mondadori e vari premi del concorso “Cesare Pavese”. Lo stile pittorico di Luigi intanto si evolve verso l’informale. Attualmente è impegnato nel comune di Fontanile con il progetto “I muri raccontano” nato da un’idea di Alessia Melis e appoggiato con entusiasmo dal sindaco Sandra Balbo. E’ una serie di dipinti murali che illustrano ai turisti e alle nuove generazioni un po’ di storia del paese.
• Targa d’Argento al Concorso Internazionale “Arte” Mondadori 1988 – 1990.
• Premio Cesare Pavese 1992 – 1993 – 1994 – 1995
• 2013 1° assoluto al concorso di pittura “Nizza è barbera”
• Collettiva alla galleria Finarte di Milano e Roma
• Attualmente impegnato nel progetto comunale di Fontanile: “I muri raccontano”
Paola Doria
Classe 1982 si laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione con una laurea specialistica in Televisione Cinema e Produzione Multimediale allo IULM di Milano. Giornalista pubblicista, dopo diverse collaborazioni con testate locali, fonda un suo giornale online “L’Iride News” (www.iridenews.it) su cultura, eventi e manifestazioni. Nel frattempo lavora con associazioni, onlus, aziende e privati come consulente in comunicazione. Ama leggere, il cinema e l’arte e nel tempo libero realizza bijoux pazzi realizzati con materiale di recupero (dai Playmobil alle sorpresine Kinder, dai portachiavi ai moschettoni) e tutto un po’ quello che trova online e nei mercatini dell’antiquariato che frequenta con regolarità.

18/06/2020

La Redazione

fbshare   ttshare

Potrebbero interessarti...



Giovanni Boldini in mostra ad Asti

l'esposizione ospita più di 80 opere del Maestro



Giovani talenti in mostra alla Fuoco e Colore di Canelli

La mostra è visitabile fino al 12 febbraio



Il dibattito sul libero pensiero è protagonista al Centro Segù

L'evento avrà luogo il 1 ottobre dalle 17.30 a Vigevano



QUESTO WEEKEND TORNA ALECOMICS

Il tema di quest'anno è la cultura orientale tra ospiti, cosplayer e case editrici



AGOSTINO ARRIVABENE E LA SUPERBIA IN MOSTRA NEL CREMASCO

Superbia. Nelle profondità dell’hybris - opere di Agostino Arrivabene a cura di Silvia Scaravaggi c/oMuseo Civico di Crema e del Cremasco – Sale Agello 5 marzo-3 aprile 2022 (inaugurazione sabato 5 marzo 2022, ore 18.00) -lunedì chiuso martedì 15.00-18.30, da mercoledì a domenica 10.00-18.30 - Ingresso gratuito- richiesto Green Pass



CANELLI- La collettiva con opere formato cartolina alla Fuoco e Colore Art Gallery

La mostra di mail art vi aspetta alla Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery di Corso Libertà 49 a Canelli dall’11 al 17 dicembre compreso dalle 16 alle 18 (giorni infrasettimanali fino alle 18 - domenica anche dalle 10 alle 12).



CANELLI- 8 dicembre: un pomeriggio tra arte e degustazione alla Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery

Franco Monero presenta il suo ultimo libro, nella cornice della personale di Giorgio Giunta con una degustazione dell'Amaro del Centenario della Famiglia Cerutti



CANELLI CITTA' DEL VINO 2021

L'intero programma della manifestazione



BARBARA BRUNETTINI E GABRIELLA OLIVA ESPONGONO A CELLE LIGURE

La mostra sarà visitabile fino al 12 settembre presso gli spazi della Biblioteca Civica di Celle Ligure



Questo weekend Vigevano in Vinile

L'evento si terrà nel contesto della Cavallerizza del Castello


Galleria Fotografica