IL PETTIROSSO CHE AIUTO’ GESU’
NEWS
Quando ero piccola mio papà mi portò a casa una raccolta degli anni Sessanta dedicato alle leggende popolari sugli animali. Mi colpì la storia che trovai nel libro dedicato ai volatili, tanto che la ricordo sempre in questo periodo.
Una volta i pettirossi erano tutti grigi, dal capo alla coda. Uno di loro si trovò a volare sul Golgota e, vedendo un uomo crocefisso, si posò sulla sua spalla. L’uccellino piangeva dispiaciuto, notando che l’uomo portava una corona di spine e grondava sangue. Una goccia finì sulla guancia e subito il piccolo volatile cercò di asciugarla. L’Uomo ringraziò il piccolino della sua generosità e decise, come dono, di lasciargli sul petto quel segno rosso così che tutti gli uomini nei secoli futuri, si ricordassero di quella piccola creatura generosa.
A casa del mio fidanzato vedo spesso i pettirossi posarsi felici sui rami di un vecchio caco… mi hanno sempre fatto simpatia questi piccoli uccelli e ogni volta che li vedo mi viene in mente la bellissima leggenda che vi ho raccontato qui sopra.
Nella vita di ognuno di noi ci sono tanti “pettirossi” ed alcuni di loro purtroppo hanno lasciato il nido per ritornare liberi nel cielo. In questo momento ricordiamoci dei “pettirossi” che abbiamo perso ma non dimentichiamoci di quelli che ci vogliono bene.
In questi giorni che precedono la Pasqua, che sarà ovviamente sottotono rispetto agli altri anni, vi lascio le parole della poetessa Emily Dickinson:
Se io potrò impedire
a un cuore di spezzarsi
non avrò vissuto in vano.
Se allevierò il dolore di una vita
o aiuterò un pettirosso caduto
a rientrare nel nido
non avrò vissuto invano.
08/04/2020
Paola Doria
Potrebbero interessarti...
TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS!
TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS
Buone Feste!
Uovo di Pasqua? Qualche curiosità su questa usanza
Lo sapevate che il gesto di regalare uova per l'arrivo della primavera è un'usanza antichissima?
TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS!
Anche quest'anno è volato e ci ritroviamo sotto Natale a scambiarci gli auguri. Spero che possiate vivere questo periodo di Feste con tutti i Vostri affetti più cari e che il 2022 Vi porti ciò che il Vostro cuore desidera di più. Con affetto Paola
CANELLI: a fine mese apre la Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery
Il nuovo progetto degli artisti Barbara Brunettini e Stefano Sibona
ALESSANDRIA: “UNA DOMENICA IN GIARDINO 2021”
Iniziativa della rete degli orti botanici del Piemonte
ALBA: il comune conquista la Spiga Verde 2021
Spighe Verdi è un programma per lo sviluppo rurale sostenibile rivolto ai Comuni che vogliono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali.
CANELLI: secondo weekend per "Fuoco e Colore"
Visitate la mostra e votate (anche su Facebook) le vostre opere preferite
Galleria Fotografica