NOVARA: ritorna il Servizio Civile
NEWS
Giovedì 20 febbraio saranno 8 operatori volontari ad entrare in servizio su 4 progetti, inseriti nelle attività di politiche culturali, istruzione e politiche sociali. Ben 36 le domande presentate in un bando che ha visto l’organizzazione di open day e di uno sportello informativo per facilitare la comprensione dei progetti e la presentazione delle domande stesse. I giovani partecipanti, ragazzi e ragazze tra i 18 e 28 anni, vivranno un’esperienza annuale organizzata su un impegno di 25 ore settimanali che li porterà a realizzare attività presso l’Ufficio Musei, il Centro per le famiglie, l’ex Caserma Passalacqua, e le scuole cittadine con un progetto di educazione ambientale promosso dal settore Istruzione. Si tratta di attività diverse, su più settori del Comune, interessati da una pluralità di partnership e collaborazioni, pensate per costruire percorsi formativi ed educativi, con una presenza che va dai beni culturali del centro storico ai quartieri. È molto importante che il servizio civile sia di nuovo presente in una città come Novara. I progetti raccontano un’idea di cittadinanza che porta benefici non solo per i giovani ma anche grazie al dinamismo condiviso all’interno degli uffici, in un dialogo tra diverse generazioni e a contatto con l’utenza, in un anno speso al servizio della collettività. Come evidenziato da alcune ricerche nazionali, il servizio civile si conferma una proposta esperienziale e professionalizzante molto ricercata dai giovani, che su questo bando intercetta risorse messe a disposizione dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, per un valore complessivo di oltre 42.000 euro che andranno direttamente agli 8 giovani, con pagamenti mensili. “Dal 2016 – spiegano gli assessori Caressa, Graziosi, Iodice – il Comune di Novara non utilizzava il servizio civile quale fonte di progettualità ed esperienza formativo – lavorativa per i giovani. Peraltro, le domande presentate sono state numerose e quest’anno avremo a disposizione nuove risorse per proporre alla città progetti giovani e innovativi negli ambiti in cui abbiamo scelto di impiegare gli operatori”. I progetti sono stati presentati con la collaborazione della cooperativa Aurive, che opera in questo ambito dal 2007: “Siamo molto soddisfatti di questa progettazione. Abbiamo valorizzato un’iniziativa nata con la ex caserma Passalacqua ora spazio Novà - sottolinea Nadia Trabucchi, responsabile per il servizio civile di Aurive - L’apertura di uno sportello informativo ha aiutato molti ragazzi ad esempio nella presentazione della domanda elettronica, che per la prima volta utilizzava l’identità digitale. Ci fa piacere presentare i ragazzi che stanno per partire, insieme ai tutor dei progetti che li seguiranno, con questa esperienza”.
19/02/2020
La Redazione
Potrebbero interessarti...
TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS!
TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS
Buone Feste!
Uovo di Pasqua? Qualche curiosità su questa usanza
Lo sapevate che il gesto di regalare uova per l'arrivo della primavera è un'usanza antichissima?
TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS!
Anche quest'anno è volato e ci ritroviamo sotto Natale a scambiarci gli auguri. Spero che possiate vivere questo periodo di Feste con tutti i Vostri affetti più cari e che il 2022 Vi porti ciò che il Vostro cuore desidera di più. Con affetto Paola
CANELLI: a fine mese apre la Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery
Il nuovo progetto degli artisti Barbara Brunettini e Stefano Sibona
ALESSANDRIA: “UNA DOMENICA IN GIARDINO 2021”
Iniziativa della rete degli orti botanici del Piemonte
ALBA: il comune conquista la Spiga Verde 2021
Spighe Verdi è un programma per lo sviluppo rurale sostenibile rivolto ai Comuni che vogliono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali.
CANELLI: secondo weekend per "Fuoco e Colore"
Visitate la mostra e votate (anche su Facebook) le vostre opere preferite
Galleria Fotografica