CHANGE 2 - LA 2 A CAT MODA DEL CASALE: la donna nei media è ridicola
CHANGE 2
Durante il laboratorio sui media i ragazzi della 2 A CAT MODA dell’Istituto Casale sono rimasti impressionati dalla quantità di spot e pubblicità che sfruttano l’immagine della donna per attirare consumatori o per promuovere un prodotto rendendolo maggiormente invitante. “I marchi famosi tendono a strumentalizzare più il corpo della donna di quello dell’uomo” esordisce Francesco Merli anche se non mancano corpi maschili scultorei messi in bella mostra per agganciare il pubblico femminile. “La figura della donna viene sempre più strumentalizzata e ridicolizzata. Sono persone non manichini per fare soldi” continuano Alice Motta, Antonio Cottone, Dennis Meneghin, Simone Re Stefani e Marco Grimaldi forse “perché il corpo femminile attira di più gli uomini che guardano soprattutto il lato esteriore mentre le donne fanno più caso al comportamento e al modo di pensare” aggiunge Pierpaolo Russo. Alessia Fantato: sostiene che oggi le differenze di genere sono inutili. “Ci sono donne – dice - che hanno lottato e lottano ancora per eliminarle. La figura della donna non sarà mai debole perché loro sopportano e lottano più duramente per i propri diritti” e “la situazione è leggermente migliorata rispetto al passato in cui le donne subivano sia fisicamente che verbalmente ed erano considerate inferiori” (Letizia Iavarone). Spesso il confine tra lecito e illecito è sottile e ognuno di noi dovrebbe porsi delle domande su ciò che vede attraverso i media e nella società in cui vive e cosa invece è più importante. “Bisogna puntare sull’intelligenza di una persona e non solo sull’aspetto fisico - conclude Nicole Bozzola - Quante volte ci è capitato di vedere donne che andavano in giro e ricevevano commenti anche pesanti , sgarbati e non richiesti o fischi? Bisogna stare attenti perché c’è un limite nel trasformare un complimento in un’offesa”.
11/05/2019
La Redazione
Potrebbero interessarti...
CHANGE 2 - LA 3B TUR DEL CASALE: parità e violenza
CHANGE 2- LA 3 A TUR DEL CASALE: le donne facciano valere i propri diritti
CHANGE 2 - LA 2 A AFM DEL CASALE: Change2 è risultato utile per capire meglio la società
CHANGE 2 - LA 2C AFM DEL CASALE: una riflessione sul mondo di oggi
CHANGE 2 - LA 3 A AFM DEL CASALE: ormai la violenza non fa più notizia
CHANGE 2 - LA 3 A RIM DEL CASALE: la donna è una risorsa
CHANGE 2 - LA 3D TUR DEL CASALE: a tutti è piaciuto Change 2
CHANGE 2 - LA 3C TUR DEL CASALE: i media ci influenzano proponendo stereotipi
CHANGE 2 - LA 3B AFM DEL CASALE: la donna nella pubblicità? Siamo caduti in basso…
CHANGE 2 - LA 3 A CAT MODA DEL CASALE: troppi stereotipi legati alla donna
Galleria Fotografica