CHANGE 2 - LA 3C TUR DEL CASALE: i media ci influenzano proponendo stereotipi
CHANGE 2
Durante le ore laboratoriali sono state proposte ai ragazzi delle campagne pubblicitarie sia stampa che video che mostravano la figura femminile in maniera sbagliata, facendo leva sull’aspetto fisico o sui doppi sensi per pubblicizzare il prodotto. I ragazzi, soprattutto ad alcune immagini molto forti che venivano pubblicate su riviste soprattutto femminili, sono rimasti quasi scioccati non pensando che i brand potessero arrivare a tanto per far parlare di sé e dei loro prodotti. “La figura femminile – sostengono Sara Schiavolin, Vittoria Mazzitello e Chiara Preda - spesso è utilizzata per attirare l’attenzione, soprattutto in pubblicità pensando in questo modo di vendere più prodotti. Gli acquisti vengono effettuati più per le immagini utilizzate che per il prodotto o band in sè” e “idealizzata non come una persona con un cervello ma solo come corpo, un’icona di bellezza senza mostrare nessun tipo di abilità” – continuano Giorgia Portanova, Beatrice Pancrazi, Sofia Colombo e Rebecca Corradin. Nicolò Tappa aggiunge un tassello alla discussione dicendo: “la donna è identificata sempre con i soliti stereotipi, ad esempio deve svolgere i lavori di casa, deve essere comandata dall’uomo. Bisogna aprire la mente e non soffermarsi su queste idiozie. Le donne valgono quanto gli uomini, devono avere gli stessi diritti e meritano ugual rispetto”. “I media sono caduti in basso utilizzando le figure sia maschili che femminili solo per attirare visualizzazioni o consumatori – interviene Sofia Chiodaroli - ma in fondo questo è solo il riflesso di ciò che la persona media superficiale di oggi vuole vedere”. “La figura femminile può essere stereotipata – conclude con una riflessione Giulia Rognoni - ma ci devono essere dei limiti di decenza; ci può essere ironia ma non bisogna cadere nel volgare. Sta alla testa delle persone capire cosa è giusto o sbagliato: una donna può essere messa in costume da bagno su un cartellone pubblicitario senza essere screditata o umiliata dall’uso di un linguaggio sbagliato”.
11/05/2019
La Redazione
Potrebbero interessarti...
CHANGE 2 - LA 3B TUR DEL CASALE: parità e violenza
CHANGE 2- LA 3 A TUR DEL CASALE: le donne facciano valere i propri diritti
CHANGE 2 - LA 2 A AFM DEL CASALE: Change2 è risultato utile per capire meglio la società
CHANGE 2 - LA 2C AFM DEL CASALE: una riflessione sul mondo di oggi
CHANGE 2 - LA 3 A AFM DEL CASALE: ormai la violenza non fa più notizia
CHANGE 2 - LA 2 A CAT MODA DEL CASALE: la donna nei media è ridicola
CHANGE 2 - LA 3 A RIM DEL CASALE: la donna è una risorsa
CHANGE 2 - LA 3D TUR DEL CASALE: a tutti è piaciuto Change 2
CHANGE 2 - LA 3B AFM DEL CASALE: la donna nella pubblicità? Siamo caduti in basso…
CHANGE 2 - LA 3 A CAT MODA DEL CASALE: troppi stereotipi legati alla donna
Galleria Fotografica