Back to Top

Giornale on line registrato al Tribunale di Pavia n. 2/2016

VIGEVANO: Marco Travaglio alla rassegna letteraria cittadina

Foto VIGEVANO: Marco Travaglio alla rassegna letteraria cittadina

EVENTI

In data 21 ottobre il giornalista e saggista italiano. Marco Travaglio. sarà ospite della Rassegna letteraria di Vigevano "Al Limite e oltre" con un intervento dal titolo " Informazione e comunicazione: quali sono i limiti e le differenze" per approfondire il tema fulcro di questa 17^ Rassegna Letteraria: il Limite. In seguito ai contatti intercorsi nell'arco dell'estate tra il Comitato Organizzatore della Rassegna e Marco Travaglio. soltanto negli ultimi giorni. il giornalista ha potuto confermarci la presenza. inizialmente ostacolata dai suoi molti impegni. mostrando un forte interesse a partecipare ad un incontro pubblico per il tema trattato quest’anno. e per la levatura della Rassegna e dei suoi ospiti anche delle precedenti edizioni. Marco Travaglio andrà ad evidenziare il limite e le differenze che separano l’informazione dalla comunicazione. L'informazione è un servizio che risponde al bisogno espresso di conoscere ed è prodotta e diffusa con un metodo controllato. in base ad un criterio di verità esplicito. La comunicazione serve a trasmettere messaggi che spesso hanno lo scopo di orientare il modo di pensare . in modo studiato e calcolato. da chi diffonde comunicazione. Teoricamente. l'informazione è opera dei giornalisti e da chi svolge un'attività intellettuale inserita in un contesto storico. economico e politico. La comunicazione è veicolata anche dalle aziende. dai politici. da tutti quei soggetti che hanno bisogno di valorizzare la propria attività con diverse forme pubblicitarie. Lo scopo dell'informazione è servire il pubblico nel modo più “obiettivo” e ”distaccato” possibile. Lo scopo della comunicazione è. dunque. servire chi comunica. Se le due attività. così importanti e basilari. si confondono. entrambe perdono credibilità e suscitano meno attenzione. cioè la reazione contraria al loro stesso "essere". Nel settore dell’informazione si distinguono due figure professionali: il giornalista (che a seconda delle funzioni. ha denominazioni diverse: redattore. reporter. inviato. ecc.) e l’addetto stampa. Il primo raccoglie informazioni e elabora la notizia nel rispetto della veridicità e attendibilità. Il secondo è colui che invia le informazioni al giornalista per dare visibilità sui media alle attività del soggetto (fisico o giuridico) che rappresenta. L’addetto stampa ha l’abilità di far diventare notizia (quindi materia prima dei media) e di far circolare gratuitamente o a costi ridotti quelle stesse informazioni che sono oggetto anche della pubblicità.

16/10/2018

La Redazione

fbshare   ttshare

Potrebbero interessarti...



CANELLI CITTA' DEL VINO 2021

L'intero programma della manifestazione



BARBARA BRUNETTINI E GABRIELLA OLIVA ESPONGONO A CELLE LIGURE

La mostra sarà visitabile fino al 12 settembre presso gli spazi della Biblioteca Civica di Celle Ligure



Questo weekend Vigevano in Vinile

L'evento si terrà nel contesto della Cavallerizza del Castello



ALBA: Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival

Il festival di circo contemporaneo sarà in città fino all'8 agosto



CANELLI IN PLEIN AIR - gli eventi

L'iniziativa è realizzata dal Comune di Canelli in collaborazione con il Teatro degli Acerbi e con la Fondazione Piemonte dal Vivo.



CANELLI: ritorna questo weekend la mostra concorso

L'evento si terrà al Salone Riccadonna fino al 30 maggio



RAFFAELLO PROTAGONISTA ALLA FONDAZIONE FERRERO

Raffaello Sanzio - Il principe del Rinascimento, il primo passo verso la modernità - Claudio Strinati ospite alla Fondazione Ferrero - Venerdì 27 novembre 2020, ore 18



CANELLI CITTA' DEL VINO 2020

Il programma dell'evento che si terrà questo fine settimana



MILANO: dal 7 settembre l'artista Agostino Arrivabene a Villa Clerici

Dal 07 settembre al 18 ottobre 2020 nella sede di Villa Clerici a Milano GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei e ISORROPIA HOMEGALLERY presentano RESURRECTIO - Opere di AGOSTINO ARRIVABENE



CANELLI IN GALA MARTEDI' SERA

Martedì 8 Settembre, il centro storico di Canelli regalerà un esperienza unica, musica tradizionale e teatro apriranno le porte alla cena organizzata dai ristoratori canellesi per le vie della città.


Galleria Fotografica