NOVARA: la cupola di San Gaudenzio si veste di luci
NEWS
Nell’ambito delle iniziative finalizzate a realizzare i progetti di smart city e innovazione dei servizi. dal 22 ottobre. la Cupola della basilica di San Gaudenzio. uno dei simboli della città. non sarà illuminata a seguito dell’avvio della posa di un più moderno impianto d’illuminazione. intervento che si concluderà con il periodo pre-natalizio per restituire alla città un monumento ulteriormente valorizzato in tutta la sua bellezza e il suo pregio. "L’intervento – spiega l’assessore alla Cura della Città Federico Perugini – rientra nel progetto sulla pubblica illuminazione che l’Amministrazione ha avviato con la società “Citelum sa” su base convenzione Consip. Tra gli impegni di “Citelum sa”. che per nove anni a partire dal marzo di quest’anno gestirà tutti gli impianti di illuminazione e semaforici di proprietà del Comune e ne curerà la manutenzione straordinaria. ci sono anche quello dell'installazione di circa duecento telecamere per la videosorveglianza e quello. appunto. della posa dell'illuminazione artistica sia della Cupola di San Gaudenzio. sia anche di altri monumenti cittadini. Quello che riguarda la Cupola è il primo di questa serie: al di là dell’oggettivo miglioramento della qualità dell’illuminazione. va rimarcato anche il cambio della modalità del lavoro svolto dagli addetti del Comune. che potranno intervenire senza dover accedere materialmente ai fari finora utilizzati. gestendo l’accensione da una consolle interna. Entro Natale – conclude l’assessore – la nostra Cupola tornerà a essere illuminata con un risultato ed effetti di gran lunga migliori rispetto a quelli attuali".
16/10/2018
La Redazione
Potrebbero interessarti...
TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS!
TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS
Buone Feste!
Uovo di Pasqua? Qualche curiosità su questa usanza
Lo sapevate che il gesto di regalare uova per l'arrivo della primavera è un'usanza antichissima?
TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS!
Anche quest'anno è volato e ci ritroviamo sotto Natale a scambiarci gli auguri. Spero che possiate vivere questo periodo di Feste con tutti i Vostri affetti più cari e che il 2022 Vi porti ciò che il Vostro cuore desidera di più. Con affetto Paola
CANELLI: a fine mese apre la Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery
Il nuovo progetto degli artisti Barbara Brunettini e Stefano Sibona
ALESSANDRIA: “UNA DOMENICA IN GIARDINO 2021”
Iniziativa della rete degli orti botanici del Piemonte
ALBA: il comune conquista la Spiga Verde 2021
Spighe Verdi è un programma per lo sviluppo rurale sostenibile rivolto ai Comuni che vogliono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali.
CANELLI: secondo weekend per "Fuoco e Colore"
Visitate la mostra e votate (anche su Facebook) le vostre opere preferite
Galleria Fotografica