Back to Top

Giornale on line registrato al Tribunale di Pavia n. 2/2016

ALBA: domenica 16 la maratona dedicata a Beppe Fenoglio

Foto ALBA: domenica 16 la maratona dedicata a Beppe Fenoglio

EVENTI

“Sull’acqua correvano brividi di felicità. il celo era d’un turchino granuloso. fregiato di un’unica nube. affusolata e forte come l’ala d’un arcangelo. i milioni di pietre del greto antistante l’isola cona barbagliavano come un selciato di diamanti.” Beppe Fenoglio. Primavera di bellezza. prima redazione. Einaudi. Domenica 16 settembre dalle ore 15.00 si rinnova l’appuntamento annuale con la lettura fenogliana organizzato dal Comune di Alba. assessorato alla Cultura e dal Centro Studi “Beppe Fenoglio Onlus”. Per il quinto anno consecutivo la maratona si ripete nella sua formula ‘itinerante’. Quest’anno il tema delle letture selezionate sarà Il Fiume: l’acqua del Tanaro. del Belbo e del Bormida. Ecco perché. dopo il ritrovo a Casa Fenoglio in Piazza Rossetti. lettori e spettatori si sposteremo insieme lungo le rive del Tanaro. Oltre quaranta lettori. da tutta Italia. saranno ad Alba per dare voce ad alcuni brani tratti da Quaderno Bonalumi. Primavera di bellezza e L’acqua verde; si proseguirà con un’ampia parte dedicata a Il partigiano Johnny nel cinquantesimo anno dalla sua pubblicazione. La maratona terminerà con la lettura di un brano tratto da Frammenti di romanzo e del racconto Il gorgo. quest’ultimo brano sarà anche musicato in omaggio alla trasposizione dei CSI. Ad introdurre ognuna delle tappe della maratona sarà la nota scrittrice Michela Murgia. mentre le parole di Beppe Fenoglio saranno accompagnate dalla musica di due amici cantautori: Mauro Carrero e Alessandro Sipolo. Un appuntamento nella città natale che diventa un momento unico per condividere la passione che la scrittura di Beppe genera in chi lo legge.

11/09/2018

La Redazione

fbshare   ttshare

Potrebbero interessarti...



Il dibattito sul libero pensiero è protagonista al Centro Segù

L'evento avrà luogo il 1 ottobre dalle 17.30 a Vigevano



QUESTO WEEKEND TORNA ALECOMICS

Il tema di quest'anno è la cultura orientale tra ospiti, cosplayer e case editrici



AGOSTINO ARRIVABENE E LA SUPERBIA IN MOSTRA NEL CREMASCO

Superbia. Nelle profondità dell’hybris - opere di Agostino Arrivabene a cura di Silvia Scaravaggi c/oMuseo Civico di Crema e del Cremasco – Sale Agello 5 marzo-3 aprile 2022 (inaugurazione sabato 5 marzo 2022, ore 18.00) -lunedì chiuso martedì 15.00-18.30, da mercoledì a domenica 10.00-18.30 - Ingresso gratuito- richiesto Green Pass



CANELLI- La collettiva con opere formato cartolina alla Fuoco e Colore Art Gallery

La mostra di mail art vi aspetta alla Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery di Corso Libertà 49 a Canelli dall’11 al 17 dicembre compreso dalle 16 alle 18 (giorni infrasettimanali fino alle 18 - domenica anche dalle 10 alle 12).



CANELLI- 8 dicembre: un pomeriggio tra arte e degustazione alla Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery

Franco Monero presenta il suo ultimo libro, nella cornice della personale di Giorgio Giunta con una degustazione dell'Amaro del Centenario della Famiglia Cerutti



CANELLI CITTA' DEL VINO 2021

L'intero programma della manifestazione



BARBARA BRUNETTINI E GABRIELLA OLIVA ESPONGONO A CELLE LIGURE

La mostra sarà visitabile fino al 12 settembre presso gli spazi della Biblioteca Civica di Celle Ligure



Questo weekend Vigevano in Vinile

L'evento si terrà nel contesto della Cavallerizza del Castello



ALBA: Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival

Il festival di circo contemporaneo sarà in città fino all'8 agosto



CANELLI IN PLEIN AIR - gli eventi

L'iniziativa è realizzata dal Comune di Canelli in collaborazione con il Teatro degli Acerbi e con la Fondazione Piemonte dal Vivo.


Galleria Fotografica