NOVARA: parte "Pittofoto". un percorso terapeutico tra arte e fotografia
NEWS
L’assessorato per le Politiche Giovanili organizza la mostra fotografica”Pittofoto. Immaginiamoci". progetto elaborato con il fotografo Stefano Airaghi in collaborazione con Associazione Liberazione e Speranza. il Portale di fotografia Etica e Sociale Storiesottotesto. la Cooperativa Sociale Prisma e dal Convitto Nazionale Carlo Alberto di Novara. L’iniziativa è patrocinata dall' Università degli Studi del Piemonte Orientale. dall' Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” e della Scuola di Medicina dell' Università degli Studi del Piemonte Orientale; " “Pittofoto” – spiega l’assessore Franco Caressa - è un laboratorio di gruppo che ha lo scopo di portare benessere e coinvolgimento emotivo tramite l’arte pittorica trasmutata in opera fotografica: ogni persona coinvolta ha portato un’ opera a scelta creando una cabina di regia nei laboratori. analizzandone e studiandone la luce. i costumi e le pose per creare conforto e collaborazione tra le diverse figure. per sensibilizzare la fotografia come metodo terapeutico che si rivela particolarmente congeniale ai giovani". La mostra viene organizzata ed allestita in quattro ambiti e momenti differenti: il primo presso la Chiesa sconsacrata del Convitto “Carlo Alberto” il 7 e l’8 luglio. il secondo nell’ambito dell'Estate Novarese presso i portici da piazza delle Erbe a piazza della Repubblica dal 21 luglio al 30 agosto. il terzo presso l'Università del Piemonte Orientale (con estensione dell'esposizione delle opere nel periodo autunnale presso le sedi di Vercelli ed Alessandria) dal 3 al 30 settembre e il quarto presso l’Aou con esposizione nel quadriportico (accesso da corso Mazzini) dal 5 al 19 ottobre.
04/07/2018
La Redazione
Potrebbero interessarti...
TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS!
TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS
Buone Feste!
Uovo di Pasqua? Qualche curiosità su questa usanza
Lo sapevate che il gesto di regalare uova per l'arrivo della primavera è un'usanza antichissima?
TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS!
Anche quest'anno è volato e ci ritroviamo sotto Natale a scambiarci gli auguri. Spero che possiate vivere questo periodo di Feste con tutti i Vostri affetti più cari e che il 2022 Vi porti ciò che il Vostro cuore desidera di più. Con affetto Paola
CANELLI: a fine mese apre la Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery
Il nuovo progetto degli artisti Barbara Brunettini e Stefano Sibona
ALESSANDRIA: “UNA DOMENICA IN GIARDINO 2021”
Iniziativa della rete degli orti botanici del Piemonte
ALBA: il comune conquista la Spiga Verde 2021
Spighe Verdi è un programma per lo sviluppo rurale sostenibile rivolto ai Comuni che vogliono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali.
CANELLI: secondo weekend per "Fuoco e Colore"
Visitate la mostra e votate (anche su Facebook) le vostre opere preferite
Galleria Fotografica