giornale online reg. Trib Pv n. 2/2016
IL BELLO INTORNO A TE
Ristorante Cinese XING LONG
Eventi
VIGEVANO “Ti porto la Luna”... per chi se l’è perso

VIGEVANO - “Fly me to the moon and let me play among the stars...” cantava il vecchio Frank “Blue Eyes” Sinatra. E ci hanno portato davvero sulla Luna gli amici di Avda (Associazione Vigevanese Divulgazione Astronomica) con il loro evento di lunedì scorso (18 maggio) “Ti porto la Luna” nella sempre suggestiva Cavallerizza del Castello. Per una volta la cultura ha battuto la tv (e la pigrizia) 1 a 0 perché la sala era stracolma di vigevanesi curiosi di vedere quel pezzettino di roccia lunare che ci ha fatto tanto sognare durante tutta la serata.
Ospiti e relatori d’eccezione Paolo Attivissimo, giornalista scientifico, e Luigi Pizzimenti, direttore della sezione Astronautica Osservatorio Foam13 di Tradate.
Attivissimo e Pizzimenti ci hanno portato metaforicamente in viaggio con il vettore Saturn V lanciato nel lontano 7 dicembre 1972 da Cape Canaveral. Iniziava così l’undicesima e ultima avventura dell’uomo sulla Luna, la missione Apollo 17 con protagonisti Eugene Cernan, Ron Evans e Harrison Schmidt.
Grazie all’appassionante racconto, atterriamo anche noi con Cernan e Schmidt nella surreale valle di Taurus Littrow, passiamo anche noi tre giorni a raccogliere campioni di rocce, a meravigliare i nostri occhi con i colori della superficie lunare.
Siamo lì a guidare il rover, a riparare quel maledetto parafango che si va a rompere (e non ci sono meccanici sulla Luna), a fare capriole in atmosfera zero e a inciampare coprendoci di sabbia pungente.
Possiamo dire di aver piantato anche noi la bandiera americana sul suolo lunare che rimaneva dritta e svolazzante grazie all’ingegnosità dei due astronauti. E siamo noi che guidiamo le dita di Cernan nello scrivere le iniziali della figlia sulla Luna.
Il bottino di questi eroi dello spazio è di ben 300 chili di campioni di rocce lunari conservate e custodite gelosamente nei caveau di Houston, meta dei due ospiti della serata che si sono avventurati in Texas a firmare cambiali per portare in tour l’affascinante pezzo di basalto lunare che è stato il protagonista dell’evento di Vigevano.
Attivissimo e Pizzimenti, con l’aiuto di immagini che documentavano la consegna ufficiale del cimelio, hanno spiegato l’iter che hanno dovuto seguire per ottenere in prestito dalla Nasa la roccia. Hanno raccontato del trasferimento immediato, per motivi di sicurezza, in aeroporto e di come il pezzetto di Luna si sia imbarcato su un normalissimo aereo di linea (come un bagaglio a mano) dopo i tanti controlli alla dogana.
Infine tutti hanno potuto ammirare da vicino quei 120 grammi provenienti dalla Luna del valore di ben 53 milioni di dollari. E hanno potuto anche scattare un selfie... lunare per la serie :”quando mi ricapita nella vita?”

 

 

Paola Doria

 

19 maggio 2015
tutte le SEZIONI
L'Iride CONSIGLIA
youtube VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=LpcFIKVSbWg&t=76s
L'IrideNews t. 339 6766594 - info@iridenews.it | © L'Iride News 2015 | web design s2tdesign.com
giornale on line registrato al Tribunale di Pavia n. 2/2016 - direttore responsabile: Paola Doria