Back to Top

Giornale on line registrato al Tribunale di Pavia n. 2/2016

L'ARTISTA GIANDANTE X VISTO ATTRAVERSO GLI OCCHI DI PAOLA DORIA

Foto L'ARTISTA GIANDANTE X VISTO ATTRAVERSO GLI OCCHI DI PAOLA DORIA

INTERVISTE

L'eclettico artista milanese è il protagonista di una recente pubblicazione, "Giandante X l'Uomo Nuovo" scritta dalla giornalista Paola Doria, grande appassionata e studiosa di Giandante X. Il libro è stato presentato per la prima volta a luglio con una mostra monografica a lui dedicata ed ora il libro, già molto apprezzato, torna con una nuova ristampa.
D: COME E’ NATA L’IDEA DI SCRIVERE UN LIBRO PROPRIO SU QUESTO ARTISTA?
R: Prima di tutto parto da come ho conosciuto questo artista. Me lo ha fatto scoprire quando ero ragazzina un mio parente di Novara, grande appassionato d’arte. In quell’occasione mi regalò un suo quadro e una monografia degli anni Sessanta. Mi affascinava l’idea che di questo artista si sapesse poco e da lì ho iniziato a fare ricerca. Ho ricercato i suoi quadri, i suoi libri. Negli anni ho trovato delle poesie e degli scritti inediti, ho parlato con persone che lo hanno conosciuto e con altre che sono suoi estimatori. La tesi della laurea specialistica l’ho dedicata a Giandante. L’idea di un libro c’è sempre stata ma era stata accantonata perché avevo anche altri progetti da portare avanti. La ricerca e lo studio di Giandante sono sempre proseguiti e, dopo la pandemia, mi sono decisa finalmente a dare spazio cartaceo a tutte le scoperte che ho fatto in circa quindici anni.
D: COSA TI HA AFFASCINATO DI PIU’ DELLA FIGURA E DELL’ARTE DI GIANDANTE?
R: I misteri mi hanno sempre affascinato e quindi come potevo non indagare su un pittore dai mille lati misteriosi? Inizialmente sono stata sorpresa dalla tecnica utilizzata: Giandante X nella sua maturità artistica utilizza in via preferenziale la tecnica della tempera ad encausto, utilizzata già dagli Antichi Romani e da Leonardo da Vinci per la sua “Battaglia di Anghiari”. Come poteva questo pittore essere riuscito a trovare una via per far “funzionare” questa tecnica che ha messo in difficoltà pure il grande Maestro? Eppure ci è riuscito… Lui stesso si definisce “espressionista costruttivista”: ogni opera era frutto di studio ed ogni gesto era calcolato in quanto la cera utilizzata nell’encausto si raffredda facilmente. I fondali sono sempre scuri nella pittura di Giandante e il colore, acceso e “primitivo” sembra fluttuare vibrante di vita nel nulla, leggero come un’idea ma allo stesso tempo concreto, materico e carico di vigore.
D: CI PUOI RACCONTARE IN BREVE CHI ERA GIANDANTE X?
R: Giandante è nato nel 1899. Da giovanissimo cerca più volte di scappare di casa per sfuggire alla vita borghese che ha scelto per lui la famiglia. Nel 1917 ci riesce e parte volontario per la Prima Guerra Mondiale. Al suo rientro, a soli 19 anni, si laurea in architettura e inizia a realizzare le sue prime mostre, la più famosa nel 1920 alla Galleria Vinciana di Milano con oltre venticinquemila disegni in bianco e nero. Rifiuta la cattedra in architettura e una collaborazione con un famoso studio olandese per non lasciare incompiuta la sua ricerca artistica e per non venir meno ai suoi principi. Nel 1936 raggiunge la Spagna dilaniata dalla Guerra Civile e diventa il principale disegnatore per la propaganda delle Brigate Internazionali. Verrà poi rinchiuso in diversi campi di concentramento dai quali insegnerà, in più lingue, ai detenuti, l’arte, la poesia e la letteratura. Tornato in Italia dopo la Liberazione nulla è rimasto di quello che aveva realizzato nel suo studio di Via Senato a Milano e ricomincia da capo. Pubblica opere poetiche, partecipa a conferenze e mette a punto in via definitiva la sua tecnica ad encausto che è il suo tratto distintivo. Gli anni Cinquanta e Sessanta sono quelli della maturità con opere già strutturate ma dalla grande leggerezza. Le ultime opere risalgono alla seconda metà degli anni Settanta. Morirà nel 1984.
D: UN CAPITOLO DEL LIBRO E’ DEDICATO INFATTI ALLA MORTE DI GIANDANTE X…
R: Si, per anni si è creduto fosse morto a Milano, invece non è così… Ho svolto parecchie ricerche anni fa è ho scoperto cose molto interessanti che sono inserite nel volume e che racconterò un po’ alla presentazione del libro…
D: QUAL E’ LO SCOPO DEL LIBRO?
R: La figura di Giandante va maggiormente valorizzata, cosa che purtroppo Milano, sua città natale, non ha mai fatto, nemmeno in tempi recenti. Questa figura artistica è da (ri)scoprire perché è una delle eccellenze artistiche della città e come tale va trattata e trovo davvero indelicato l’oblio nel quale la vogliono far scivolare. Ma di oblio vero e proprio non si tratta perché nel milanese (e non) ci sono tantissimi suoi estimatori. Giandante X ha conosciuto personaggi come Filippo Tommaso Marinetti, padre del Futurismo italiano, con il quale ebbe un acceso diverbio. Ha collaborato con Emanuele di Castelbarco, promotore di Tamara De Lempicka e con Arturo e Walter Toscanini. Ha ricevuto, negli anni, critiche positive da persone note come Carlo Carrà, Margherita Sarfatti, Mario Sironi ed Alfonso Gatto che hanno elogiato il tratto e la tecnica unica di Giandante. Quando era volontario in Spagna si era diffusa la notizia, falsa, della sua morte: in quell’occasione il mondo milanese della cultura si è unito per dedicare a lui serate, memorie e una veglia in suo onore. Parteciparono in tantissimi alla cerimonia: questo significa che la sua arte e le sue idee erano molto apprezzate e che era un personaggio stimato della cultura milanese. Il libro è dedicato sia a chi già conosce Giandante (e a cui darà nuovi spunti e chiavi di lettura), sia a chi non conosce questo artista e cerca attraverso quello che lui ci ha lasciato (dipinti, disegni, scritti e poesie) di ricostruire la sua visione del mondo. Ho cercato anche di dare un ritratto più definito alla sua persona attraverso le fonti che ci sono già pervenute ma anche incontrando persone che lo hanno conosciuto e che mi hanno raccontato aneddoti lui riguardanti.

11/02/2023

La Redazione

fbshare   ttshare

Potrebbero interessarti...



Keep Calm... Arriva Massimiliano Fabris alla Fuoco e Colore di Canelli

La mostra rimarrà aperta fino al 25 aprile alla Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery di Canelli.



LA MOSTRA DI BARBARA BRUNETTINI CHE GUARDA ALLA LUNA E SCANDAGLIA L'ANIMO UMANO

La mostra inaugurerà il 17 marzo alle 21 e sarà visitabile fino al 2 aprile



LA CREATIVITA' DI EMILIANA PENNA ALLA FUOCO E COLORE DI CANELLI

La mostra personale di Emiliana Penna con la partecipazione di Eva e Sofia Cirio è visitabile dal 10 al 25 novembre nei seguenti orari: giovedì e sabato dalle 17 alle 19 e venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Gli spazi sono visitabili anche fuori orario previo appuntamento telefonando al numero 3421802395. L’inaugurazione della mostra si terrà giovedì 10 novembre dalle ore 18 in Corso Libertà 49 a Canelli. Per la giornata di domenica 13 novembre la mostra rimarrà aperta dalle 10 alle 18 con orario continuato.



LE LUCI ED I COLORI DI BECCARIS ED INALTE ALLA FUOCO E COLORE

In occasione della manifestazione “Canelli Città del vino” sabato 8 e domenica 9 ottobre si terrà l’orario continuato 10 -19.



Venerdì a Canelli inaugura la retrospettiva dell'artista Sabrina Bianco

Il ricavato delle opere vendute andrà devoluto in beneficienza



CANELLI: una doppia personale tutta al femminile con Paola Becchino e Paola Pignatelli

Paola Becchino e Paola Pignatelli co Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery (Canelli) 26 agosto (vernissage) - 11 settembre



I MILLE VOLTI DI GIANDANTE X IN MOSTRA A CANELLI

Paola Doria ci racconta del suo libro dedicato al pittore milanese Giandante X. Il libro, insieme ad una mostra monografica, sarà presentato sabato 25 giugno a Canelli presso la Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery



CANELLI: MASSIMO RICCI E MARIA LUISA STEPANEK INAUGURANO SABATO ALLA FUOCO E COLORE

L’immagine e la figura” in mostra fino al 12 giugno presso la Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery di Corso Libertà a Canelli. La mostra inaugura sabato 28 maggio dalle 16.30 ed è visitabile venerdì e sabato dalle 16,30 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12.



GLI SCATTI DI ANTONIO MURACA ALLA FUOCO E COLORE DI CANELLI

Antonio Muraca - Mostra Personale - Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery di Corso Libertà a Canelli. La mostra inaugura domani 12 maggio dalle 20 e sarà visitabile dal 13 al 23 maggio il venerdì e il sabato dalle 16.30 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12. Per prenotare una visita al di fuori degli orari di apertura contattare il numero 3421802393. Il workshop di fotografia si terrà il 16, il 23 ed il 30 maggio dalle ore 20.30 alle 22.30 presso la galleria d’arte. Per le iscrizioni telefonare al numero indicato.



CANELLI - Cristiano "Lupo" Carillo da sabato in mostra alla Fuoco e Colore con "Latitante"

La sua personale inaugura sabato 30 aprile e sarà visitabile fino all'8 maggio.


Galleria Fotografica