Back to Top

Giornale on line registrato al Tribunale di Pavia n. 2/2016

CANELLI: sabato inaugura la galleria d'arte

Foto CANELLI: sabato inaugura la galleria d'arte

INTERVISTE

Barbara Brunettini e Stefano Sibona stanno ultimando i preparativi per l’inaugurazione ufficiale della loro galleria d’arte “Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery” che si terrà sabato 28 agosto alle 16.30 a Canelli in Corso Libertà 49. Un nuovo progetto per la coppia che da dodici anni è impegnata sul territorio nella realizzazione di eventi e concorsi d’arte che sono sempre affollatissimi di partecipanti e visitatori. Erano anni che mancava a Canelli una galleria d’arte e sicuramente il fatto che questa che sta nascendo sia gestita da due artisti è una nota piacevolmente positiva: l’arte come espressione di sé e della propria visione del mondo avrà più spazio rispetto alle logiche meramente commerciali. Abbiamo incontrato i due titolari di “Fuoco e Colore” e gli abbiamo chiesto un paio di cose…
D: E' tutto pronto per l’inaugurazione di sabato?  
R: Tutto pronto forse no, mancano sempre un milione di dettagli, ma nell'insieme siamo soddisfatti. Questa galleria è' un locale dedicato all'esposizione, studiato con un look neutro e versatile. L'intento è quello di valorizzare le opere e gli artisti senza snaturarli. Fuoco e Colore art gallery è uno spazio privato, ma aperto, vuole essere un'occasione per chi lo desidera, siano artisti navigati, come nel caso del primo ospite, siano artisti neofiti che vogliono mettersi in gioco.
D: Il primo ospite della vostra galleria è Sergio Olivotti…
R: Si, esporrà una quarantina di opere raccolte con il titolo “Don Quixote del Mar” dal 28 agosto al 17 settembre. Sia per il vernissage che per il finissage sarà presente l’artista quindi se venite a trovarci sabato dalle ore 16.30 potrete non solo vedere le opere ma anche incontrare di persona l’artista. Sergio Olivotti nasce come architetto, ma diventa in seguito illustratore e creatore di libri per l’infanzia, ha pubblicato per numerose case editrici come Rizzoli, Lavieri, Bacchilega, Sinnos ed ha ricevuto il premio come migliore immagine digitale al Lucca Comics 2018.
D: State pensando anche a un evento di mail art...
R: Si, siamo rimasti affascinati da questo concetto elegante,tradizionale e al contempo innovativo legato alla spedizione, alle piccole dimensioni e al movimento. Le cartoline diventano arte grazie al loro viaggio verso una destinazione. Fanno un vero percorso di vita, con logorio, timbri, francobolli per ritrovarsi lontano in un'opera unica. All'arrivo hanno una storia diversa che completa l'intento dell'artista. Se qualcuno volesse partecipare ci contatti via social (abbiamo sia Facebook che Instagram), via mail (fuocoecoloreartgallery@gmail.com) oppure via cellulare o whatsapp al numero 3421802393.
D: Nel frattempo che organizzate questi eventi state valutando la collaborazione con altri artisti …Come capire se un artista potrebbe collaborare con voi?
R: Un artista può collaborare con “Fuoco e Colore” quando ha un messaggio da comunicare attraverso le proprie opere. Può essere esperto e conosciuto o essere emergente o alla ricerca di un appoggio. “Fuoco e Colore” aspetta la passione per l'arte in generale, richiede serietà e impegno e si soffre con un dialogo schietto tra galleria, artista e pubblico.
D: Qual è secondo voi l'aspetto più importante di cui un gallerista deve tener conto?
R: Un gallerista deve avere la mente aperta, rispettare sempre l'artista e richiedere altrettanto rispetto da questo. Quando si parla di arte si parla di "anime", di "energie" che hanno sfumature senza confini definiti. Un artista deve rappresentare il proprio tempo e la propria società. Oggi questo è molto complesso. Un gallerista deve riuscire a leggere il messaggio dentro le opere che espone.
D: Ora state aprendo una galleria d’arte ma è da anni che lavorate nel settore della cultura e degli eventi. C'è un fil rouge che accompagna gli eventi che avete organizzato?
R: Sicuramente il confronto. Un artista non è mai " arrivato alla meta" e lo scambio è una miniera d'oro per la creatività e lo sviluppo del proprio pensiero. Il pubblico collabora a questo scambio e ne resta coinvolto. Naturalmente in tutto questo non passa in secondo piano l'aspetto economico. Mentre i concorsi e le rassegne organizzati da noi in passato avevano scopi unicamente amatoriali, la galleria Fuoco e Colore ha anche una funzione commerciale: l'artista che espone vende le proprie opere se qualche visitatore è interessato.
Barbara e Stefano Vi aspettano per il vernissage di “Don Quixote del Mar” e l’inaugurazione di “Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery” sabato 28 agosto 2021 alle 16.30. Entrata libera – gradito Green Pass.

23/08/2021

Paola Doria

fbshare   ttshare

Potrebbero interessarti...



Keep Calm... Arriva Massimiliano Fabris alla Fuoco e Colore di Canelli

La mostra rimarrà aperta fino al 25 aprile alla Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery di Canelli.



LA MOSTRA DI BARBARA BRUNETTINI CHE GUARDA ALLA LUNA E SCANDAGLIA L'ANIMO UMANO

La mostra inaugurerà il 17 marzo alle 21 e sarà visitabile fino al 2 aprile



L'ARTISTA GIANDANTE X VISTO ATTRAVERSO GLI OCCHI DI PAOLA DORIA

La pubblicazione scandaglia tutti gli aspetti dell'arte dell'architetto milanese



LA CREATIVITA' DI EMILIANA PENNA ALLA FUOCO E COLORE DI CANELLI

La mostra personale di Emiliana Penna con la partecipazione di Eva e Sofia Cirio è visitabile dal 10 al 25 novembre nei seguenti orari: giovedì e sabato dalle 17 alle 19 e venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Gli spazi sono visitabili anche fuori orario previo appuntamento telefonando al numero 3421802395. L’inaugurazione della mostra si terrà giovedì 10 novembre dalle ore 18 in Corso Libertà 49 a Canelli. Per la giornata di domenica 13 novembre la mostra rimarrà aperta dalle 10 alle 18 con orario continuato.



LE LUCI ED I COLORI DI BECCARIS ED INALTE ALLA FUOCO E COLORE

In occasione della manifestazione “Canelli Città del vino” sabato 8 e domenica 9 ottobre si terrà l’orario continuato 10 -19.



Venerdì a Canelli inaugura la retrospettiva dell'artista Sabrina Bianco

Il ricavato delle opere vendute andrà devoluto in beneficienza



CANELLI: una doppia personale tutta al femminile con Paola Becchino e Paola Pignatelli

Paola Becchino e Paola Pignatelli co Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery (Canelli) 26 agosto (vernissage) - 11 settembre



I MILLE VOLTI DI GIANDANTE X IN MOSTRA A CANELLI

Paola Doria ci racconta del suo libro dedicato al pittore milanese Giandante X. Il libro, insieme ad una mostra monografica, sarà presentato sabato 25 giugno a Canelli presso la Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery



CANELLI: MASSIMO RICCI E MARIA LUISA STEPANEK INAUGURANO SABATO ALLA FUOCO E COLORE

L’immagine e la figura” in mostra fino al 12 giugno presso la Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery di Corso Libertà a Canelli. La mostra inaugura sabato 28 maggio dalle 16.30 ed è visitabile venerdì e sabato dalle 16,30 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12.



GLI SCATTI DI ANTONIO MURACA ALLA FUOCO E COLORE DI CANELLI

Antonio Muraca - Mostra Personale - Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery di Corso Libertà a Canelli. La mostra inaugura domani 12 maggio dalle 20 e sarà visitabile dal 13 al 23 maggio il venerdì e il sabato dalle 16.30 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 12. Per prenotare una visita al di fuori degli orari di apertura contattare il numero 3421802393. Il workshop di fotografia si terrà il 16, il 23 ed il 30 maggio dalle ore 20.30 alle 22.30 presso la galleria d’arte. Per le iscrizioni telefonare al numero indicato.


Galleria Fotografica