Back to Top

Giornale on line registrato al Tribunale di Pavia n. 2/2016

NOVARA: LA PROVINCIA E LA COMUNITA’ EBRAICA PROPONGONO LA VIDEOCONFERENZA “FARE MEMORIA”

Foto NOVARA: LA PROVINCIA E LA COMUNITA’ EBRAICA PROPONGONO LA VIDEOCONFERENZA “FARE MEMORIA”

NEWS

?In occasione del 27 gennaio, Giorno della Memoria, il Settore Cultura della Provincia di Novara, in collaborazione con la Comunità ebraica di Vercelli, Biella, Novara e Verbano-Cusio-Ossola, territorialmente competente per la nostra zona, ha predisposto alcune iniziative di carattere commemorativo. "Purtroppo – spiega il consigliere delegato alla Cultura Ivan De Grandis – le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria non ci hanno consentito di poter organizzare, come avremmo voluto e come ci eravamo prefissati, un evento aperto al pubblico. Tuttavia abbiamo organizzato la videoconferenza dal titolo “Fare memoria”, uno strumento di divulgazione con il quale, oltre a fornire numerosi spunti di riflessione, abbiamo voluto raccontare, attraverso l’autorevole contributo di storici, quello che sono state la presenza ebraica e la Shoah nel nostro territorio. La videoconferenza sarà diffusa il 27 gennaio sia attraverso il canale Youtube della Provincia, sia anche attraverso la pagina Facebook. Questa produzione, realizzata con l’agenzia “Vibra”, ha sicuramente, in primo luogo, l’obiettivo di ricordare e celebrare la ricorrenza del Giorno della Memoria, ma rappresenta anche un ulteriore passo rispetto a iniziative che intendiamo portare avanti congiuntamente rispetto ai temi trattati". La Provincia, "come ogni anno, contribuisce inoltre alla promozione delle iniziative organizzate dai singoli Comuni, dalle Biblioteche, dai centri culturali e dagli Istituti scolastici del Novarese: tutti gli appuntamenti dei quali abbiamo avuto comunicazione sono stati raccolti in un unico calendario. Questo – conclude il consigliere – per far sì che, come auspicato anche dalla Comunità ebraica, i momenti di celebrazione e le iniziative culturali legate alla ricorrenza del 27 gennaio in tutto il Novarese possano avere la massima diffusione".

27/01/2021

La Redazione

fbshare   ttshare

Potrebbero interessarti...



TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS!



BUONA PASQUA!



TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS

Buone Feste!



Uovo di Pasqua? Qualche curiosità su questa usanza

Lo sapevate che il gesto di regalare uova per l'arrivo della primavera è un'usanza antichissima?



TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS!

Anche quest'anno è volato e ci ritroviamo sotto Natale a scambiarci gli auguri. Spero che possiate vivere questo periodo di Feste con tutti i Vostri affetti più cari e che il 2022 Vi porti ciò che il Vostro cuore desidera di più. Con affetto Paola



CANELLI: a fine mese apre la Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery

Il nuovo progetto degli artisti Barbara Brunettini e Stefano Sibona



ALESSANDRIA: “UNA DOMENICA IN GIARDINO 2021”

Iniziativa della rete degli orti botanici del Piemonte



ALBA: il comune conquista la Spiga Verde 2021

Spighe Verdi è un programma per lo sviluppo rurale sostenibile rivolto ai Comuni che vogliono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali.



CANELLI: secondo weekend per "Fuoco e Colore"

Visitate la mostra e votate (anche su Facebook) le vostre opere preferite



BUONA PASQUA DA L'IRIDE NEWS!


Galleria Fotografica