Back to Top

Giornale on line registrato al Tribunale di Pavia n. 2/2016

NOVARA: Servizio Civile, 68 posti disponibili per i ragazzi del novarese

Foto NOVARA: Servizio Civile, 68 posti disponibili per i ragazzi del novarese

NEWS

La Provincia di Novara, insieme con altri partner pubblici e privati e con capofila la cooperativa sociale Aurive ha presentato progetti per il Servizio Civile su bando 2020-2021.
"La Provincia – spiega il consigliere delegato al Servizio civile Elena Foti – ha mantenuto un ruolo di coordinamento tra la cooperativa Aurive e i vari partner. Pensiamo che per i ragazzi si tratti di una grande opportunità di crescita e formazione rispetto al mondo del lavoro. Le esperienze degli scorsi hanno avuto riscontri positivi sia da parte dei partecipanti, sia anche da parte degli Enti presso i quali hanno lavorato".
L’assessore alle Politiche sociali del Comune di Novara Franco Caressa ha aggiunto che "il servizio civile rappresenta un'opportunità fondamentale su due fronti: da una parte, i ragazzi che aderiranno potranno dare sostegno concreto ad alcuni settori del Comune di Novara, come la Biblioteca o il Centro per le Famiglie che, nonostante il periodo difficile, hanno proseguito, seppur con modalità diverse, con la loro attività. Dall'altra, si tratta di un'esperienza importante per i giovani che potranno lavorare sul campo ed iniziare un percorso di formazione professionale che risulterà senz'altro utile per il loro futuro".
Con il nuovo bando "per il territorio novarese sono stati approvati sedici progetti per 68 posti disponibili. Le candidature – aggiunge il consigliere Foti – sono rivolte a coloro che hanno già compiuto 18 anni e non hanno ancora compiuto 29 anni al momento della presentazione della domanda. Diversi, come sempre, i campi all’interno dei quali i ragazzi potranno svolgere la loro attività: abbiamo l’assistenza ai disabili, l’educazione e l’animazione culturale, le attività da svolgere presso biblioteche e musei oppure nei campi del turismo e della tutela dell'ambiente". Le schede descrittive dei progetti sono pubblicate sul sito Aurive.it alla pagina https://www.aurive.it/servizio-civile-bando-2020/.
"Il servizio – ricorda inoltre il consigliere - dura dodici mesi con un orario medio settimanale di venticinque ore e un compenso mensile di 439,5 euro". 
Gli interessati potranno iscriversi fino alle 14 del prossimo 15 febbraio: la domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it . Per compilare la Domanda on line è necessario avere lo Spi) con un livello di sicurezza 2. ?"Per fornire ulteriori informazioni utili – conclude il consigliere - durante tutta la durata del bando sarà attivo un servizio di consulenza online da richiedere ad Aurive scrivendo all’indirizzo serviziocivile@aurive.it per prenotare un colloquio con un operatore. I candidati, dopo aver consultato i progetti sul sito www.aurive.it, possono avere ulteriori informazioni telefonando o mandando un messaggio Whatsapp al numero 338.3868640".

20/01/2021

La Redazione

fbshare   ttshare

Potrebbero interessarti...



TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS!



BUONA PASQUA!



TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS

Buone Feste!



Uovo di Pasqua? Qualche curiosità su questa usanza

Lo sapevate che il gesto di regalare uova per l'arrivo della primavera è un'usanza antichissima?



TANTI AUGURI DI BUONE FESTE DA L'IRIDE NEWS!

Anche quest'anno è volato e ci ritroviamo sotto Natale a scambiarci gli auguri. Spero che possiate vivere questo periodo di Feste con tutti i Vostri affetti più cari e che il 2022 Vi porti ciò che il Vostro cuore desidera di più. Con affetto Paola



CANELLI: a fine mese apre la Fuoco e Colore Contemporary Art Gallery

Il nuovo progetto degli artisti Barbara Brunettini e Stefano Sibona



ALESSANDRIA: “UNA DOMENICA IN GIARDINO 2021”

Iniziativa della rete degli orti botanici del Piemonte



ALBA: il comune conquista la Spiga Verde 2021

Spighe Verdi è un programma per lo sviluppo rurale sostenibile rivolto ai Comuni che vogliono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali.



CANELLI: secondo weekend per "Fuoco e Colore"

Visitate la mostra e votate (anche su Facebook) le vostre opere preferite



BUONA PASQUA DA L'IRIDE NEWS!


Galleria Fotografica