Back to Top

Giornale on line registrato al Tribunale di Pavia n. 2/2016

10 CURIOSITA' SUL FERRAGOSTO

Foto 10 CURIOSITA' SUL FERRAGOSTO

NEWS

1-Il nome deriva da “feriae Augusti” (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nel18 A.C.
2- Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l'impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori. Nelle corse dei cavalli i vincitori si contendevano il "pallium", un drappo di stoffa pregiata.
3- Nel giorno di Ferragosto i lavoratori ricevevano una mancia dal padrone, gratifica che nel Rinascimento venne resa obbligatoria per decreto pontificio e chissà che l’attuale tredicesima non ne sia la moderna derivazione…
4- La tradizione della gita fuori porta il 15 agosto nasce durante il Fascismo. L'iniziativa offriva la possibilità anche alle classi sociali meno abbienti di visitare le città italiane o di raggiungere le località marine o montane.
5- Il piatto tipico del Ferragosto toscano è il piccione arrosto, usanza nata in epoca carolingia mentre a Piacenza si preferisce un tortino di riso cotto al forno. Se ci si sposta a Roma il menu prevede pollo in umido coi peperoni e cocomero fresco mentre in Puglia si preferisce il gallo al forno con patate.
6- L'opera lirica Pagliacci del compositore napoletano Ruggero Leoncavallo si svolge proprio nel giorno di Ferragosto ("Oh, che bel sole di mezz'agosto!"; "Per la Vergin pia di mezz'agosto!").
7- Ferragosto è anche protagonista nel cinema: ad esempio “Ferragosto in bikini” del 1961 per la regia di Marino Girolami con Walter Chiari, tutto ambientato nelle spiagge di Fregene.
8- L’inizio de Il Sorpasso (1962 di Dino Risi con Vittorio Gassman) ci fa capire che il film è ambientato “nella Roma deserta di un Ferragosto qualunque”.
9- “Un sacco bello”, film italiano del 1980 diretto ed interpretato da Carlo Verdone sullo sfondo di una Roma ferragostana, assolata e deserta.
10- Ecco alcuni titoli di libri ambientati a Ferragosto: “Scherzi d’agosto” di Moravia, “Ferragosto di morte” di Cassola, “Maledetto Ferragosto” di Renato Olivieri e “Ladro di Ferragosto” di Raffaele Crovi.

13/08/2020

Paola Doria

fbshare   ttshare

Potrebbero interessarti...



ALBA: inaugurata la nuova pista di atterraggio dell’elisoccorso

Per realizzare la pista dell’elisoccorso sono state rimosse tre piante e predisposte lampade di segnalazione su quattro punti luce



Cambiamento, questo (s)conosciuto...

siete pronti?



SOLIDARIETA' ONLINE: l'asta benefica di Giuseppe Farruggello per Campobello di Licata

L'artista siciliano, pavese di adozione, ha organizzato un'asta benefica per il suo paese di origine



BUONA PASQUA!

Tanti auguri



IL PETTIROSSO CHE AIUTO’ GESU’

una leggenda legata a questo piccolo volatile...



L’insostenibile gravità dell’essere in casa

Sboccia la primavera ma con essa, in questo periodo, spuntano anche i nostri scheletri negli armadi...



IL BISCOTTO DELLA SFORTUNA ED I FURBETTI DEL CORONAVIRUS

Il caos italiano tra pandemia e burocrazia ed i furbetti che cavalcano l'onda della situazione



APPELLO AI VIGEVANESI

RESTATE A CASA, USCITE SOLO PER LO STRETTO NECESSARIO



ALBA: APRE IL NUOVO OSPEDALE DI VERDUNO

ospedale di Verduno, Covid hospital del Piemonte IL SINDACO DI ALBA, CARLO BO: “NUOVE FORZE IN CAMPO PER FAR FRONTE ALL’EMERGENZA”



FATELO PER I VOSTRI CARI

#iostoacasa


Galleria Fotografica