Back to Top

Giornale on line registrato al Tribunale di Pavia n. 2/2016

ALBA: un weekend a tutto Fenoglio

Foto ALBA: un weekend a tutto Fenoglio

EVENTI

Si rinnova l’appuntamento annuale con la lettura fenogliana organizzato dal Comune di Alba, assessorato alla Cultura e dal Centro Studi Beppe Fenoglio Onlus. Per il sesto anno consecutivo la maratona si ripete nella sua formula ‘itinerante’. Quest’anno il tema delle letture selezionate sarà “giocare e non giocare”. I testi scelti dell’autore albese racconteranno il gioco del pallone elastico, tanto amato nelle Langhe e l’8 settembre 1943, data che sancì l’inizio della Resistenza italiana. Ecco perché, dopo il ritrovo a Casa Fenoglio in piazza Rossetti, ci sposteremo insieme nel cortile della Maddalena, sala Fenoglio, ex palestra scolastica scenario di alcune pagine fenogliane. Si procederà quindi per una seconda tappa dedicata allo Sferisterio Mermet; occasione ideale per scoprire il progetto di sceneggiatura cinematografica che firmò lo scrittore, i racconti legati al gioco con un omaggio ai 50 anni dalla pubblicazione de La paga del sabato. Proprio a questo romanzo è dedicata l'immagine della maratona opera dell'artista Andrea Ferraris. Ospite di questa edizione sarà Andrea Bosca, attore di teatro e cinema, nato e cresciuto tra le colline della Valle Belbo e da sempre grande appassionato fenogliano. Ad accompagnare musicalmente le letture saranno Alessandro Sipolo e Mauro Carrero affezionati amici del Centro studi. L'incontro è fissato per domenica 8 settembre, ore 15.00 a Casa Fenoglio, vi aspettiamo per un pomeriggio di letture ad alta voce. Per informazioni: info@centrostudibeppefenoglio.it - tel. 0173 364623.

06/09/2019

La Redazione

fbshare   ttshare

Potrebbero interessarti...



ALBA: la biblioteca inaugura la mostra realizzata dai bimbi

In occasione della mostra è stato realizzato un cortometraggio che divulga l’importanza del libro e della lettura per i bambini da 0 a 6 anni.



ALBA: Romeo e Giulietta in chiave rock questo weekend a teatro

H-ZONE in scena: ROMEO E GIULIETTA IN ROCK - venerdì 22 novembre alle ore 21



ALESSANDRIA: tutti gli eventi per dire no alla violenza sulle donne

Iniziative e progetti sul tema ?della violenza di genere in concomitanza con i sedici giorni di ?Mobilitazione mondiale contro la Violenza sulle Donne ?(25 novembre-10 dicembre 2019)



ALBA: gli eventi per manifestare contro la violenza sulle donne

Le iniziative albesi per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne



CASALMAGGIORE: IL MUSEO DEL BIJOU ESPONE LEA STEIN

Lea Stein: 19 ottobre 2019 - 16 febbraio 2020 - A cura di Lorena Taddei - In collaborazione con Roberto Cavaglià, Elisabetta Ghidini e Paolo Zani. Foto di Luigi Briselli. Traduzioni di Silvia Tomasoni



ALBA: venerdì inaugura la Fiera Internazionale del tartufo Bianco

L'appuntamento è al Teatro Busca per venerdì 4 ottobre dalle 17.30



VIGEVANO: il segno di Leonardo alla Pinacoteca

La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2020



ALESSANDRIA: dal 7 ottobre riparte la Festa del Quartiere Cristo

Il programma dettagliato della manifestazione



ALESSANDRIA: ritorna il Festival del Cinema Adelio Ferrero

Il Festival del cinema e della critica si terrà dal 10 al 13 ottobre 2019



VIGEVANO:

Un omaggio al Genio, in occasione dei 500 anni dalla morte, e del suo rapporto privilegiato con la città


Galleria Fotografica