Back to Top

Giornale on line registrato al Tribunale di Pavia n. 2/2016

ALESSANDRIA: 1 settembre, il primo Campionato Regionale di calcio camminato

Foto ALESSANDRIA: 1 settembre, il primo Campionato Regionale di calcio camminato

EVENTI

CALCIO CAMMINATO
Campionato Regionale Piemontese
1° settembre 2019
Campo Sportivo Comunale “R. Cattaneo” di Alessandria
Si svolgerà domenica 1° settembre, dalle 9 alle 16.30 al Campo Sportivo Comunale “R. Cattaneo” di Alessandria (via Monteverde), la terza e ultima giornata del Campionato Regionale Piemontese di Calcio Camminato (Walking Football). L’evento sportivo è patrocinato dall’Amministrazione Comunale e la conferenza stampa odierna ha precisato le peculiarità di questo importante incontro sportivo. La conferenza ha visto coinvolti l’Assessore allo Sport di Alessandria, Piervittorio Ciccaglioni, e i responsabili sportivi alessandrini della manifestazione nelle persone del Presidente di Walking Footbal Alessandria (Valentino Traverso), dell’Allenantore “over 60” (Giuseppe Ulderici) e dell’Allenantore “over 50” (Vincenzo Rolando), insieme ai giocatori Roberto De Bianchi e Maurizio Maestri (“Over 50”) e Ottorino Trimboli (over 60”). Presenti alla conferenza stampa anche Vito Gibin e Aldo Dondi in qualità di Membri del Direttivo Nazionale Calcio Camminato U.N.V.S..
"Si tratta ancora una volta – ha dichiarato l’Assessore Comunale allo Sport di Alessandria, Piervittorio Ciccaglioni – di una manifestazione in grado di mettere in luce, per un verso, gli aspetti di originalità di questa recente disciplina sportiva di matrice anglosassone che sta avendo sempre più successo anche in Italia e, per altro verso, di porre in evidenza quanto il “sistema sportivo” della nostra Città sia vivace e sappia proporre iniziative di rilievo che attirano un pubblico vasto e degli atleti che intendono qualificarsi per le competizioni di livello regionale e nazionale".
Le squadre partecipanti saranno le seguenti:
? over 50: Alessandria, Biellese, Borgomanero, Casale Monferrato, Novara, Vercelli;
? over 60: Alessandria, Biellese, Novara A, Novara B.
"La rappresentativa di Alessandria “over 50” – hanno sottolineato i Responsabili di Walking Football Alessandria – risulta essere attualmente al secondo posto in classifica, con grandi possibilità di accedere alla fase nazionale finale e la giornata del 1° settembre sarà veramente decisiva per l’ammissione alle fasi finali Nazionali in programma a Vercelli domenica 15 settembre. Per questo invitiamo gli alessandrini all’evento, nella consapevolezza di quanto possa essere interessante conoscere e vedere da vicino le dinamiche specifiche di questo sport che si propone come particolarmente fruibile da una larga fascia di popolazione".
Ha in proposito dichiarato Paolo Arrobbio, Presidente del Gruppo AMAG: "Siamo davvero lieti di sostenere, come ALEGAS, un appuntamento sportivo, ma anche sociale e terapeutico, di grande rilevanza come il l’evento del 1° settembre di Calcio Camminato, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Alessandria e con il diretto coinvolgimento dell’Assessorato allo Sport. Dopo i cinquant’anni mantenere una buona forma fisica è fondamentale e riuscirci continuando a praticare, seppur “al passo”, uno sport tanto amato da ragazzi come il calcio è davvero un bel modo di (non) invecchiare".
Questa nuova disciplina sportiva è nata da pochi anni in Gran Bretagna (dove esistono oltre 900 società partecipanti) alla quale possono partecipare tutti gli appassionati del calcio che abbiano compiuto i 50 anni di età. Il Calcio Camminato, secondo gli esperti Medici Cardiologici, risulta essere molto consigliabile in quanto favorisce una migliore circolazione sanguigna e non prevede traumi fisici tra giocatori, essendo vietato dal regolamento il contrasto fisico in ogni sua forma. Le società partecipanti alla manifestazione alessandrina sono composte da giocatori tesserati all’Unione Nazionale Veterani Sportivi (U.N.V.S.), la cui sezione di Alessandria è formalmente la promotrice e organizzazione della manifestazione.
La squadra di Walking Football Alessandria “over 60” è così composta:
Allenatore: Giuseppe Ulderici
Preparatore atletico: Davide Cantone
Giocatori: Sala Niccolò - Rolando Vincenzo - Bozza Lorenzo - Varnero Aldo - Gambino Franco - Bovera Maurizio - Greppi Mauro - Chiarelli Gino - Frezzato Ivan - Trimboli Ottorino - Ferrari Adriano - Schiavini Piero - Ulderici Giuseppe - Scarrone Paolo - Cresta Ermanno - Zottarelli Franco - Guzzon Maurizio.
La squadra di Walking Football Alessandria “over 50” è così composta:
Allenatore: Vincenzo Rolando
Preparatore atletico: Davide Cantone
Giocatori: Astori Giovanni - Vergano Mauro - De Vita Alfonso - Mantovani Fabio - Torrielli Pierpaolo - Pasino Roberto - Menchetti Giorgio - Armieri Paolo - De Bianchi Roberto - Maestri Maurizio - Cantone Davide - Calmini Claudio - Taglietti Massimo.
Di seguito, il Calendario delle Partite in programma domenica 1° settembre 2019 al Campo Sportivo Comunale “R. Cattaneo” di Alessandria, organizzato grazie alla collaborazione di Alegas-Gruppo Amag, Hotel Al Mulino Congress & Restaurant, Ristorante Pizzeria La Vita è Bella, Mondofrutta-Fratelli Derizio, Centro Serramenti e Porte, La Ghiottosa-Food & Drive Alessandria, Sportika, Pizzeria Pura Passione-Valle San Bartolomeo, CartoService-carta per alimenti.
Il Calcio Camminato
Il Calcio Camminato (Walking Football) nasce in Inghilterra nel 2011, si sviluppa rapidamente raggiungendo lo scopo di aggregare diverse legne locali che hanno diffuso e incrementato la pratica di questo sport, raggiungendo ad oggi circa 1.200 squadre in tutto il territorio della Gran Gretagna con circa 40.000 praticanti. In Italia, la Sezione U.N.V.S. “Umberto Barozzi” di Novara, all’inizio del 2016, ha creduto nel potenziale del Calcio Camminato, istituendo un gruppo di gioco che è aumentato esponenzialmente con un’attività settimanale e una partecipazione sempre più interessata da parte di ex-calciatori ormai non più atleticamente attivi. Credendo fortemente nel progetto e con spirito pionieristico, la Sezione Novarese ha deciso di convocare una conferenza stampa il 16 ottobre 2016 coinvolgendo, per quanto possibile, CONI, FIGC e Media Nazionali oltre a d altri diversi organismi quali arbitri, allenatori e varie associazioni del mondo del calcio. Da quesato momento si è superata la fase pionieristica dando luogo al primo Campionato Nazionale nel 2018 che ha laureato “Campione d’Italia” il Team di Novara e formando la rappresentativa Nazionale che ha giocato i primi incontri internazionali del nuovo sport a Brighton, in Inghilterra, nel maggio 2018 contro le rappresentative Inglesi “over 50” e “over 60”. La divulgazione del Calcio Camminato procede con l’organizzazione di amichevoli, di Campionati Regionali, del secondo Campionato Nazionale e, non ultimo, con la partecipazione ai Campionati Europei di Chesterfield nel giugno 2019, con i tre alessandrini Bovera, Pasino e Menchetti.

30/08/2019

La Redazione

fbshare   ttshare

Potrebbero interessarti...



ALESSANDRIA: questo weekend ritorna Alecomics

Il tema di quest'anno sono i Robot in occasione dei 40 anni della serie classica di Gundam



NOVARA: domenica si racconta con il corpo e la musica al Broletto

“SOUND TELLER & BODY TALES”. Raccontare con i suoni e con il corpo - Domenica 15 settembre ore 21 - Cortile del Broletto



ALBA: Baker e Kerouac, un dialogo possibile

42ª Stagione Musica da Camera di Alba - Baker & Keruac – Listening to each other - Jazz – Literary concert - Mercoledì 18 settembre, ore 21, sala Beppe Fenoglio – Alba



ALBA: il 18 open day all'Istituto Musicale

Aperte fino al 20 settembre le iscrizioni all’Istituto Musicale di Alba - Open day il 18 settembre



NOVARA: CONTAMINAZIONI CULTURALI, LA SECONDA EDIZIONE

CONTAMINAZIONI CULTURALI - Festival di Musica e Teatro 2^ edizione



VIGEVANO: Luigi Dellatorre si mette a nudo

L’artista si racconterà in un’intervista un po’ fuori dagli schemi realizzata in collaborazione con la giornalista Paola Doria



VIGEVANO: incontro formativo del progetto LEA (Libera e Autonoma)

Il progetto curato dalle Rete Interistituzionale Territoriale Antiviolenza di Pavia mira ad aiutare le donne vittime di violenza a riappropriarsi della propria vita



SANNAZZARO: l'Orchestra d'archi del Costa in concerto

L'appuntamento è per domenica 8 settembre alle 17 all'interno della chiesa parrocchiale



ALBA: un weekend a tutto Fenoglio

MARATONA FENOGLIANA - 8 settembre 2019, ore 15.00 -Ritrovo Centro studi Beppe Fenoglio – piazza Rossetti 2



CUNEO: la mostra sul mito di Fausto Coppi

Beppe Conti, Luciana Rota e Faustino Coppi presentano a Cuneo i loro ultimi libri sulla vita e le imprese del Campionissimo e accompagnano i visitatori alla mostra allestita in San Francesco. Venerdì 6 settembre, alle 18, nel Salone d’Onore del Comune. Alle 16,30, tour eccezionale all’esposizione in compagnia dei tre ospiti.


Galleria Fotografica