Back to Top

Giornale on line registrato al Tribunale di Pavia n. 2/2016

ALBA: gli eventi per la Giornata della Memoria

Foto ALBA: gli eventi per la Giornata della Memoria

EVENTI

La città di Alba celebra la Giornata della Memoria con un calendario di appuntamenti organizzato in collaborazione con l’ANPI di Alba e l’Associazione Padre Girotti, che inizia il 24 gennaio e si conclude il 9 febbraio 2019.
Giovedì 24 gennaio, ore 9:30
Nella chiesa di San Giuseppe: proiezione del video “La mia vita nel lager. Memorie di un sopravvissuto alla prigionia nei campi di lavoro nazisti” realizzato dagli alunni delle scuole medie del centro storico albese. Il filmato, tratto da un documento ritrovato nell’archivio vescovile, è narrato dal reduce Pellerino Luigi (fu Giuseppe), classe 1914, di Cortemilia. Segue la deposizione di una Corona di Alloro in piazzetta San Giovanni Paolo II, antistante la Chiesa di San Giuseppe. A cura dell’Associazione Padre Girotti di Alba.
Sabato 26 gennaio, ore 16:15
Deposizione di una Corona di Alloro nei giardini dell’area verde di via Roma, in ricordo dei Caduti nei campi di sterminio. A seguire, alle ore 17:00, nella chiesa N.S. della Moretta: Santa Messa in suffragio di Padre Vincenzo Prandi, martirizzato il 27 gennaio 1945 nelle Filippine dai soldati giapponesi. A cura dell’Associazione Padre Girotti di Alba.
Domenica 27 gennaio, ore 9:00
Nella chiesa del Divin Maestro: Santa Messa in suffragio di tutte le vittime dei campi di sterminio, delle persecuzioni razziali e di tutti i Giusti. Segue corteo con deposizione di una Corona di Alloro in via Beato Padre Giuseppe Girotti (traversa di corso Piave). A cura dell’Associazione Padre Girotti di Alba.
28 gennaio 2019, ore 9:00
All’Istituto di Istruzione Superiore “Umberto I” di Alba, in c.so Enotria 2, assemblea degli studenti sui temi della segregazione razziale nella storia e nel presente. Partecipa il Prof. Carlo Greppi, storico e scrittore sul tema “L’età dei muri”, suo ultimo lavoro di ricerca storica. A cura dell’ANPI di Alba.
1 febbraio 2019, ore 11:00
In collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Padre Giuseppe Girotti”, nel quartiere Piave San Cassiano di Alba sono previste: alla Scuola Primaria “G. Rodari” (c.so Europa, 134) la proiezione del film di animazione “La stella di Andra e Tati”; alla Scuola secondaria di Primo grado “Macrino” (c.so Europa, 1) la proiezione del film “1938 – Diversi”; alla sede centrale dell’Istituto (c.so Europa 134) la proiezione per i genitori e la cittadinanza del film “La signora dello zoo di Varsavia”, con presentazione del critico cinematografico Piermario Mignone. A cura dell’ANPI di Alba.
Sabato 9 febbraio, ore 17:00
Deposizione di una Corona di Alloro sulla targa dedicata “Alle vittime delle Foibe” al giardino di corso Matteotti. A cura dell’Associazione Padre Girotti di Alba.

22/01/2019

La Redazione

fbshare   ttshare

Potrebbero interessarti...



NOVARA: il programma per esteso dell'Estate Novarese

Tutti gli appuntamenti estivi della manifestazione da qui fino a settembre



CANELLI: "Fuoco e Colore" colpisce ancora, ecco tutti i premiati

I voti della giuria popolare si sono sommati a quelli della giuria tecnica con una menzione speciale per gli artisti più social



CANELLI: "Fuoco e Colore 2020" inaugura domenica pomeriggio

L'appuntamento è alle 17 del 20 giugno presso il Salone Riccadonna a Canelli in corso Libertà 25



ALBA: in scena LE VERITA' DI FREUD

La compagnia albese Coincidenze chiude la rassegna Teatro del Territorio del Teatro Sociale “G. Busca” con lo spettacolo LA VERITÀ DI FREUD - Sabato 22 febbraio 2020 alle ore 21,00



CANELLI: la città degli innamorati

"Una sternia d’amore 2020" si terrà sabato 15 febbraio in occasione di San Valentino



ALESSANDRIA: il programma del Carnevale

Domenica 16 febbraio si festeggerà il Carnevale Alessandrino con un grande evento in tutto il territorio cittadino



CANELLI: tutti gli eventi dedicati al Natale

Il calendario completo degli appuntamenti delle Feste



ALBA: il Canto di Natale a teatro

PRIMO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA FAMIGLIE A TEATRO - Domenica 22 dicembre, alle ore 16.30 - CANTO DI NATALE al Teatro Sociale “G. Busca” di Alba



ALBA: Elisa Pistis con un Mistero Buffo al femminile

Al Centro Giovani di Alba l'attrice e doppiatrice Rai metterà in scena una versione rielaborata del capolavoro di Dario Fo



ALBA: la biblioteca inaugura la mostra realizzata dai bimbi

In occasione della mostra è stato realizzato un cortometraggio che divulga l’importanza del libro e della lettura per i bambini da 0 a 6 anni.


Galleria Fotografica