Back to Top

Giornale on line registrato al Tribunale di Pavia n. 2/2016

ALBA: gli eventi per la Giornata della Memoria

Foto ALBA: gli eventi per la Giornata della Memoria

EVENTI

La città di Alba celebra la Giornata della Memoria con un calendario di appuntamenti organizzato in collaborazione con l’ANPI di Alba e l’Associazione Padre Girotti, che inizia il 24 gennaio e si conclude il 9 febbraio 2019.
Giovedì 24 gennaio, ore 9:30
Nella chiesa di San Giuseppe: proiezione del video “La mia vita nel lager. Memorie di un sopravvissuto alla prigionia nei campi di lavoro nazisti” realizzato dagli alunni delle scuole medie del centro storico albese. Il filmato, tratto da un documento ritrovato nell’archivio vescovile, è narrato dal reduce Pellerino Luigi (fu Giuseppe), classe 1914, di Cortemilia. Segue la deposizione di una Corona di Alloro in piazzetta San Giovanni Paolo II, antistante la Chiesa di San Giuseppe. A cura dell’Associazione Padre Girotti di Alba.
Sabato 26 gennaio, ore 16:15
Deposizione di una Corona di Alloro nei giardini dell’area verde di via Roma, in ricordo dei Caduti nei campi di sterminio. A seguire, alle ore 17:00, nella chiesa N.S. della Moretta: Santa Messa in suffragio di Padre Vincenzo Prandi, martirizzato il 27 gennaio 1945 nelle Filippine dai soldati giapponesi. A cura dell’Associazione Padre Girotti di Alba.
Domenica 27 gennaio, ore 9:00
Nella chiesa del Divin Maestro: Santa Messa in suffragio di tutte le vittime dei campi di sterminio, delle persecuzioni razziali e di tutti i Giusti. Segue corteo con deposizione di una Corona di Alloro in via Beato Padre Giuseppe Girotti (traversa di corso Piave). A cura dell’Associazione Padre Girotti di Alba.
28 gennaio 2019, ore 9:00
All’Istituto di Istruzione Superiore “Umberto I” di Alba, in c.so Enotria 2, assemblea degli studenti sui temi della segregazione razziale nella storia e nel presente. Partecipa il Prof. Carlo Greppi, storico e scrittore sul tema “L’età dei muri”, suo ultimo lavoro di ricerca storica. A cura dell’ANPI di Alba.
1 febbraio 2019, ore 11:00
In collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Padre Giuseppe Girotti”, nel quartiere Piave San Cassiano di Alba sono previste: alla Scuola Primaria “G. Rodari” (c.so Europa, 134) la proiezione del film di animazione “La stella di Andra e Tati”; alla Scuola secondaria di Primo grado “Macrino” (c.so Europa, 1) la proiezione del film “1938 – Diversi”; alla sede centrale dell’Istituto (c.so Europa 134) la proiezione per i genitori e la cittadinanza del film “La signora dello zoo di Varsavia”, con presentazione del critico cinematografico Piermario Mignone. A cura dell’ANPI di Alba.
Sabato 9 febbraio, ore 17:00
Deposizione di una Corona di Alloro sulla targa dedicata “Alle vittime delle Foibe” al giardino di corso Matteotti. A cura dell’Associazione Padre Girotti di Alba.

22/01/2019

La Redazione

fbshare   ttshare

Potrebbero interessarti...



ALBA: alla scoperta della Preistoria con il museo dei piccoli

Il museo civico "Eusebio" apre le porte ai bimbi per far scoprire loro come è nata l'avventura dell'uomo sulla Terra



ALBA: stasera sul palco del Busca GIOBBE COVATTA

Un viaggio nel tempo e nello stazione nel nuovo lavoro di Giobbe Covatta



NOVARA: primo trofeo di nuoto Città di Novara, domani al Centro Sportivo Terdoppio

Domani parteciperanno alla gara circa 650 atleti



ALESSANDRIA: domani visita guidata alle Sale d'Arte

Sabato 29 giugno le visite guidate al dipinto dell’antico ponte coperto sul Tanaro



I Preraffaelliti in mostra a Palazzo Reale

"Preraffaelliti. Amore e Desiderio" dal 19 giugno al 3 ottobre a Milano a Palazzo Reale



ALBA: estate a teatro, venerdì i Banda Osiris

ESTATE A TEATRO 2019 Quattro serate all’insegna del teatro nell’Arena Guido Sacerdote del Teatro Sociale di Alba Venerdì 21 giugno, ore 21:30 Banda Osiris in Greatest hits



ALESSANDRIA: due prestiti alla mostra sul Futurismo a Domodossola

Due tele del Museo Civico di Alessandria alla mostra sul Futurismo di Domodossola



ALESSANDRIA: 24 ore di basket, dal 22 giugno

24ore di Basket Borgo Rovereto Alessandria, 22 - 23 giugno 2019 L’importante kermesse sportiva giunta alla XIV edizione



ALESSANDRIA: in arrivo il primo Oktoberfest cittadino

Alessandria come Monaco di Baviera con il primo Oktoberfest ufficiale Paulaner - dal 17 al 28 ottobre 2019 nell’area ex piazza d’Armi attese 100 mila persone per l’evento clou dell’anno



NOVARA: il prossimo weekend al Coccia è tutto dedicato al mondo della danza

Uno degli ospiti della manifestazione sarà Kledi Kadiu nelle vesti di insegnante di danza moderna


Galleria Fotografica