Back to Top

Giornale on line registrato al Tribunale di Pavia n. 2/2016

ALBA: gli eventi per la Giornata della Memoria

Foto ALBA: gli eventi per la Giornata della Memoria

EVENTI

La città di Alba celebra la Giornata della Memoria con un calendario di appuntamenti organizzato in collaborazione con l’ANPI di Alba e l’Associazione Padre Girotti, che inizia il 24 gennaio e si conclude il 9 febbraio 2019.
Giovedì 24 gennaio, ore 9:30
Nella chiesa di San Giuseppe: proiezione del video “La mia vita nel lager. Memorie di un sopravvissuto alla prigionia nei campi di lavoro nazisti” realizzato dagli alunni delle scuole medie del centro storico albese. Il filmato, tratto da un documento ritrovato nell’archivio vescovile, è narrato dal reduce Pellerino Luigi (fu Giuseppe), classe 1914, di Cortemilia. Segue la deposizione di una Corona di Alloro in piazzetta San Giovanni Paolo II, antistante la Chiesa di San Giuseppe. A cura dell’Associazione Padre Girotti di Alba.
Sabato 26 gennaio, ore 16:15
Deposizione di una Corona di Alloro nei giardini dell’area verde di via Roma, in ricordo dei Caduti nei campi di sterminio. A seguire, alle ore 17:00, nella chiesa N.S. della Moretta: Santa Messa in suffragio di Padre Vincenzo Prandi, martirizzato il 27 gennaio 1945 nelle Filippine dai soldati giapponesi. A cura dell’Associazione Padre Girotti di Alba.
Domenica 27 gennaio, ore 9:00
Nella chiesa del Divin Maestro: Santa Messa in suffragio di tutte le vittime dei campi di sterminio, delle persecuzioni razziali e di tutti i Giusti. Segue corteo con deposizione di una Corona di Alloro in via Beato Padre Giuseppe Girotti (traversa di corso Piave). A cura dell’Associazione Padre Girotti di Alba.
28 gennaio 2019, ore 9:00
All’Istituto di Istruzione Superiore “Umberto I” di Alba, in c.so Enotria 2, assemblea degli studenti sui temi della segregazione razziale nella storia e nel presente. Partecipa il Prof. Carlo Greppi, storico e scrittore sul tema “L’età dei muri”, suo ultimo lavoro di ricerca storica. A cura dell’ANPI di Alba.
1 febbraio 2019, ore 11:00
In collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Padre Giuseppe Girotti”, nel quartiere Piave San Cassiano di Alba sono previste: alla Scuola Primaria “G. Rodari” (c.so Europa, 134) la proiezione del film di animazione “La stella di Andra e Tati”; alla Scuola secondaria di Primo grado “Macrino” (c.so Europa, 1) la proiezione del film “1938 – Diversi”; alla sede centrale dell’Istituto (c.so Europa 134) la proiezione per i genitori e la cittadinanza del film “La signora dello zoo di Varsavia”, con presentazione del critico cinematografico Piermario Mignone. A cura dell’ANPI di Alba.
Sabato 9 febbraio, ore 17:00
Deposizione di una Corona di Alloro sulla targa dedicata “Alle vittime delle Foibe” al giardino di corso Matteotti. A cura dell’Associazione Padre Girotti di Alba.

22/01/2019

La Redazione

fbshare   ttshare

Potrebbero interessarti...



ALBA: la biblioteca inaugura la mostra realizzata dai bimbi

In occasione della mostra è stato realizzato un cortometraggio che divulga l’importanza del libro e della lettura per i bambini da 0 a 6 anni.



ALBA: Romeo e Giulietta in chiave rock questo weekend a teatro

H-ZONE in scena: ROMEO E GIULIETTA IN ROCK - venerdì 22 novembre alle ore 21



ALESSANDRIA: tutti gli eventi per dire no alla violenza sulle donne

Iniziative e progetti sul tema ?della violenza di genere in concomitanza con i sedici giorni di ?Mobilitazione mondiale contro la Violenza sulle Donne ?(25 novembre-10 dicembre 2019)



ALBA: gli eventi per manifestare contro la violenza sulle donne

Le iniziative albesi per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne



CASALMAGGIORE: IL MUSEO DEL BIJOU ESPONE LEA STEIN

Lea Stein: 19 ottobre 2019 - 16 febbraio 2020 - A cura di Lorena Taddei - In collaborazione con Roberto Cavaglià, Elisabetta Ghidini e Paolo Zani. Foto di Luigi Briselli. Traduzioni di Silvia Tomasoni



ALBA: venerdì inaugura la Fiera Internazionale del tartufo Bianco

L'appuntamento è al Teatro Busca per venerdì 4 ottobre dalle 17.30



VIGEVANO: il segno di Leonardo alla Pinacoteca

La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2020



ALESSANDRIA: dal 7 ottobre riparte la Festa del Quartiere Cristo

Il programma dettagliato della manifestazione



ALESSANDRIA: ritorna il Festival del Cinema Adelio Ferrero

Il Festival del cinema e della critica si terrà dal 10 al 13 ottobre 2019



VIGEVANO:

Un omaggio al Genio, in occasione dei 500 anni dalla morte, e del suo rapporto privilegiato con la città


Galleria Fotografica