Back to Top

Giornale on line registrato al Tribunale di Pavia n. 2/2016

NOVARA: questo weekend in Castello il festival del fumetto

Foto NOVARA: questo weekend in Castello il festival del fumetto

EVENTI

Tutto è pronto per l’edizione 2018 di “FumettoPolis”. rassegna nazionale del fumetto e dell’illustrazione indipendente organizzata dall’associazione Indieversus e patrocinata dall’assessorato alle Politiche giovanili. che si terrà l’8 e 9 settembre al Castello visconteo-sforzesco. Per il terzo anno consecutivo Novara ospiterà un’iniziativa unica nel suo genere sia per i protagonisti. sia anche per il pubblico (l’ingresso è gratuito). Sessanta gli autori indipendenti tra disegnatori. case editrici. associazioni italiane e straniere. che parteciperanno all’evento: un numero che. a tutti gli effetti. renderà la manifestazione la self area più grande d’Italia. Il programma prevede incontri. iniziative. tavole rotonde. sessioni a firma di autori nazionali ed europei e l’esposizione delle tavole degli autori ospiti. con possibilità di acquistare i fumetti dei disegnatori presenti. L’ingresso è gratuito. <<”FumettoPolis” – commentano gli organizzatori - sta ormai entrando nel cuore degli appassionati del fumetto indipendente. dimostrandosi un’iniziativa davvero particolare nel vasto panorama delle fiere del fumetto nazionali. La mostra di stampe fine art di altissima qualità quest'anno comprende le opere di quattro artisti europei. presenti durante i due giorni di manifestazione e provenienti da Svezia. Inghilterra. Svizzera e Francia. Nei giorni dell'evento. grazie alla partnership con Mangasenpai e Kasaobake. verrà messa in vendita una pubblicazione a fumetti contenente opere dei quattro autori europei. Agli artisti stranieri quest’anno si sono tr al’altro aggiunti trentasei ragazzi provenienti da Bulgaria. Lituania e Sagna che parteciperanno all’organizzazione dell’evento. I giovani. che si trovano a Novara dal 1° settembre. hanno imparato a conoscere la città anche grazie a una visita guidata che li ha portati al Broletto. alla Galleria d’Arte moderna “Paolo e Adele Giannoni” e sulla cupola antonelliana. Sono ospitati. per i workshop di allestimento e per il pernottamento. dall’Istituto tecnico “Omar” che ringraziamo per la disponibilità>>. Ad aggiungersi all'offerta dell'area self. composta da circa sessanta autori indipendenti. la presenza di stand di case editrici indipendenti di fumetti. fra cui il Tatai Lab. casa editrice emergente che ha già raggiunto il traguardo a numerosi crowdfunding sulla piattaforma Indiegogo. guadagnando i fondi per la stampa di libri a fumetti in esacromia. fra cui Lumina. Anima e Canvas. <<”FumettoPolis” – concludono gli organizzatori - è. quest'anno più che mai. evento culturale ricco di incontri e iniziative. Un’occasione unica per entrare in una comunità in forte espansione: la città. la Polis. del Fumetto indipendente>>.

07/09/2018

La Redazione

fbshare   ttshare

Potrebbero interessarti...



ALBA: la biblioteca inaugura la mostra realizzata dai bimbi

In occasione della mostra è stato realizzato un cortometraggio che divulga l’importanza del libro e della lettura per i bambini da 0 a 6 anni.



ALBA: Romeo e Giulietta in chiave rock questo weekend a teatro

H-ZONE in scena: ROMEO E GIULIETTA IN ROCK - venerdì 22 novembre alle ore 21



ALESSANDRIA: tutti gli eventi per dire no alla violenza sulle donne

Iniziative e progetti sul tema ?della violenza di genere in concomitanza con i sedici giorni di ?Mobilitazione mondiale contro la Violenza sulle Donne ?(25 novembre-10 dicembre 2019)



ALBA: gli eventi per manifestare contro la violenza sulle donne

Le iniziative albesi per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne



CASALMAGGIORE: IL MUSEO DEL BIJOU ESPONE LEA STEIN

Lea Stein: 19 ottobre 2019 - 16 febbraio 2020 - A cura di Lorena Taddei - In collaborazione con Roberto Cavaglià, Elisabetta Ghidini e Paolo Zani. Foto di Luigi Briselli. Traduzioni di Silvia Tomasoni



ALBA: venerdì inaugura la Fiera Internazionale del tartufo Bianco

L'appuntamento è al Teatro Busca per venerdì 4 ottobre dalle 17.30



VIGEVANO: il segno di Leonardo alla Pinacoteca

La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2020



ALESSANDRIA: dal 7 ottobre riparte la Festa del Quartiere Cristo

Il programma dettagliato della manifestazione



ALESSANDRIA: ritorna il Festival del Cinema Adelio Ferrero

Il Festival del cinema e della critica si terrà dal 10 al 13 ottobre 2019



VIGEVANO:

Un omaggio al Genio, in occasione dei 500 anni dalla morte, e del suo rapporto privilegiato con la città


Galleria Fotografica