Back to Top

Giornale on line registrato al Tribunale di Pavia n. 2/2016

NOVARA: parte "Pittofoto". un percorso terapeutico tra arte e fotografia

Foto NOVARA: parte

NEWS

L’assessorato per le Politiche Giovanili organizza la mostra fotografica”Pittofoto. Immaginiamoci". progetto elaborato con il fotografo Stefano Airaghi in collaborazione con Associazione Liberazione e Speranza. il Portale di fotografia Etica e Sociale Storiesottotesto. la Cooperativa Sociale Prisma e dal Convitto Nazionale Carlo Alberto di Novara. L’iniziativa è patrocinata dall' Università degli Studi del Piemonte Orientale. dall' Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” e della Scuola di Medicina dell' Università degli Studi del Piemonte Orientale; " “Pittofoto” – spiega l’assessore Franco Caressa - è un laboratorio di gruppo che ha lo scopo di portare benessere e coinvolgimento emotivo tramite l’arte pittorica trasmutata in opera fotografica: ogni persona coinvolta ha portato un’ opera a scelta creando una cabina di regia nei laboratori. analizzandone e studiandone la luce. i costumi e le pose per creare conforto e collaborazione tra le diverse figure. per sensibilizzare la fotografia come metodo terapeutico che si rivela particolarmente congeniale ai giovani". La mostra viene organizzata ed allestita in quattro ambiti e momenti differenti: il primo presso la Chiesa sconsacrata del Convitto “Carlo Alberto” il 7 e l’8 luglio. il secondo nell’ambito dell'Estate Novarese presso i portici da piazza delle Erbe a piazza della Repubblica dal 21 luglio al 30 agosto. il terzo presso l'Università del Piemonte Orientale (con estensione dell'esposizione delle opere nel periodo autunnale presso le sedi di Vercelli ed Alessandria) dal 3 al 30 settembre e il quarto presso l’Aou con esposizione nel quadriportico (accesso da corso Mazzini) dal 5 al 19 ottobre.

04/07/2018

La Redazione

fbshare   ttshare

Potrebbero interessarti...



10 CURIOSITA' SUL FERRAGOSTO

E voi quante di queste curiosità già sapevate?



ALBA: inaugurata la nuova pista di atterraggio dell’elisoccorso

Per realizzare la pista dell’elisoccorso sono state rimosse tre piante e predisposte lampade di segnalazione su quattro punti luce



Cambiamento, questo (s)conosciuto...

siete pronti?



SOLIDARIETA' ONLINE: l'asta benefica di Giuseppe Farruggello per Campobello di Licata

L'artista siciliano, pavese di adozione, ha organizzato un'asta benefica per il suo paese di origine



BUONA PASQUA!

Tanti auguri



IL PETTIROSSO CHE AIUTO’ GESU’

una leggenda legata a questo piccolo volatile...



L’insostenibile gravità dell’essere in casa

Sboccia la primavera ma con essa, in questo periodo, spuntano anche i nostri scheletri negli armadi...



IL BISCOTTO DELLA SFORTUNA ED I FURBETTI DEL CORONAVIRUS

Il caos italiano tra pandemia e burocrazia ed i furbetti che cavalcano l'onda della situazione



APPELLO AI VIGEVANESI

RESTATE A CASA, USCITE SOLO PER LO STRETTO NECESSARIO



ALBA: APRE IL NUOVO OSPEDALE DI VERDUNO

ospedale di Verduno, Covid hospital del Piemonte IL SINDACO DI ALBA, CARLO BO: “NUOVE FORZE IN CAMPO PER FAR FRONTE ALL’EMERGENZA”


Galleria Fotografica